Litorale di Agropoli Al via il terzo lotto per il ripascimento

Oltre due milioni per allargare la spiaggia di venti metri La sabbia sarà recuperata oltre la barriera sommersa

AGROPOLI. Presto al via il ripascimento del terzo lotto del litorale di Agropoli. Si tratta di oltre 2 milioni di euro di finanziamento che si aggiungono ad un ulteriore milione già nelle casse dell’ente, quale finanziamento del secondo lotto, ancora incompleto. «L’intervento – spiega l’assessore al porto e demanio, Massimo La Porta – interesserà il litorale di San Marco, per circa 1,6 chilometri, e consentirà di allargare la spiaggia di venti metri almeno, permettendoci nel contempo di ampliare l’offerta turistica in tale area. Dopo questi lavori quindi avremo una maggiore capacità ricettiva».

Le operazioni di ripascimento consisteranno nel prelevare le sabbie utili oltre la barriera sommersa già presente nelle acque antistanti il lungomare agropolese per riversarle poi sull’arenile. «Non avendo in passato – afferma La Porta - disponibilità di cave di prestito compatibili con il nostro arenile, l’unica soluzione che abbiamo trovato è stata incaricare una società specializzata per fare un monitoraggio a mare e comprendere se ci fossero sabbie che non concorressero all’azione di ripascimento naturale, l’azione cioè del moto ondoso che riporta sabbia sull’arenile. Da una stima è emerso – sottolinea il componente dell’esecutivo Alfieri – che sono necessari 60mila metri cubi di sabbia per operare l’azione di ripascimento: per completare il secondo lotto e per coprire tutte le celle del terzo lotto».

Sarà utilizzata la sabbia del mare agropolese: «A seguito della ricerca fatta sono stati rilevati, oltre la barriera presente, oltre 250mila metri cubi di sabbia. Questi serviranno sia per il ripascimento suddetto sia per un’azione ordinaria che ogni estate andremo a compiere al fine di riparare eventuali azioni erosive compiute durante l’inverno dalle mareggiate».

Gli appalti che saranno indetti dal comune cilentano saranno due: il primo da un milione di euro, teso al completamento del secondo lotto; l’altro, da 2.075.000 euro, per il terzo lotto.

Il ripascimento del lungomare San Marco prese il via nel 2007, quando il comune di Agropoli assegnò alla Consaedil Costruzioni Srl, di Formia, l’appalto dei lavori. In seguito gli stessi furono sospesi per il mancato reperimento da parte dell’appaltatore delle sabbie occorrenti. Tre anni dopo la giunta comunale dichiarò risolto il contratto. Il 22 ottobre 2013 l’assessore La Porta, per non vedere revocato il finanziamento, ha comunicato alla Regione la volontà dell’amministrazione comunale di procedere, con fondi propri, alla ricerca delle sabbie. Operazione che è stata compiuta e che quindi fornirà la possibilità di completare i lavori.

Nel contempo l’amministrazione comunale sta lavorando anche per il ripascimento della spiaggia della baia di Trentova. Su quest’ultima, tanto amata dagli agropolesi e non solo, l’erosione costiera fa sparire ogni anno tratti importanti di arenile. Le operazioni di ripascimento dovrebbero mettere un freno a tale situazione.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA