agropoli

Lite su scuola: il Comune paga 55mila euro

AGROPOLI. Il comune di Agropoli ha siglato un atto di transazione con l’impresa Lucio Salvatore versando 55mila euro; 8mila dei quali andranno a coprire le spese legali. La vicenda ha inizio nel...

AGROPOLI. Il comune di Agropoli ha siglato un atto di transazione con l’impresa Lucio Salvatore versando 55mila euro; 8mila dei quali andranno a coprire le spese legali. La vicenda ha inizio nel 2002, quando le parti stipularono un contratto di appalto per lavori di costruzione della scuola elementare in localita Moio; in fase di esecuzione, insorsero contrasti. La controversia divenne oggetto di un giudizio arbitrale che venne pronunciato nel 2009: da una parte venne accolta parzialmente la domanda proposta dall’impresa condannando l’amministrazione comunale al pagamento, in suo favore, di 19.882 euro; dall’altra rigettò la domanda di risarcimento spiegata in via riconvenzionale dal Comune condannando quest’ultimo al pagamento delle spese e degli onorari del giudizio arbitrale.

L’ordinanza di liquidazione, del novembre 2009, stabilì che il comune doveva liquidare 46.400 euro, comprensiva dell’ acconto versato. La situazione però si è trascinata fino ad alcuni giorni fa: la ditta ha ottenuto un decreto ingiuntivo del tribunale di Salerno che ha previsto il pagamento di circa 65mila euro da parte dell’Ente, che ha fatto opposizione. Il giudizio è ancora pendente ma le due parti hanno deciso di chiudere la vertenza prevedendo che il comune paghi alla ditta 55mila euro.