vietri sul mare

Lite Sgarbi-Pinto: è polemica

Accuse al sindaco Benincasa dai giornalisti e dalla minoranza

VIETRI SUL MARE. La lite tra il critico d’arte Vittorio Sgarbi e il giornalista Vito Pinto, avvenuta nell’aula consiliare di Vietri sul Mare durante la cerimonia conclusiva del premio “Viaggio attraverso la ceramica”, non solo impazza sul web insieme alla furibonda reazione del sindaco Francesco Benincasa contro Pinto, noto studioso della ceramica vietrese, ma sta anche provocando malumore tra i vietresi che si aspettavano visibilità solo per il premio.

Al sindaco è arrivata una lettera dal presidente dell’Associazone giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”, il giornalista Walter Di Munzio. «Ci colpisce non tanto la veemente, abituale, reazione del critico Sgarbi alle osservazioni legittime formulate dal giornalista Vito Pinto - scrive Di Munzio - quanto la sua iniziativa di cacciare quest’ultimo dall’aula. Iniziativa a nostro avviso sbagliata, inopportuna e inaccettabile, giustificabile solo con la concitazione del momento che ha impedito una serena valutazione da parte di un sindaco sinora sempre attento ai rapporti con la stampa. Le ricordo che non si può espellere da una pubblica manifestazione chicchessia, tantomeno un giornalista che legittimamente esercita il diritto di cronaca e di critica, che per definizione non può essere conciliante, né ossequiante».

Ma al primo cittadino sono arrivate anche le critiche dei consiglieri di minoranza Massimiliano Granozi e Alessio Serretiello: «La trasformazione dell’aula consiliare di Vietriin “Bar dello Sport”, rappresenta una pagina nera per il nostro amato paese. Ci saremmo aspettati che invitando Sgarbi ed altre importanti personalità quali giurati del premio, l’importante investimento economico fatto potesse dare all’evento, e di conseguenza al nostro paese ed al comparto ceramico, rilievo a livello nazionale. Siamo invece a parlare dell’ennesima pessima figura».

Antonio Di Giovanni

©RIPRODUZIONE RISERVATA