Lite con Battipaglia «Niente indirizzo classico al “Medi”»

La delibera di giunta contro la richiesta di istituire il corso di studi anche al liceo Scientifico-linguistico

Bocciare la proposta di costituire l’indirizzo classico presso il liceo scientifico e linguistico statale di Battipaglia, “Medi”: è questo il succo della delibera di giunta approvata lo scorso 18 dicembre ed inviata alla Provincia, alla Regione ed al Distretto scolastico regionale della Campania. Per il sindaco Melchionda ed i suoi assessori, infatti, l’atto adottato dal Comune di Battipaglia «è assolutamente illogico ed immotivato, anche con riferimento ai principi stabiliti dalla Regione Campania in materia di razionalizzazione dell’offerta formativa sancita dalla delibera di giunta regionale del 24 novembre scorso».

Il Comune, infatti, sottolinea come nella città di Eboli sia già presente il liceo classico “Perito”, «che rappresenta una realtà formativa ricca di storia e di lunga tradizione, dotata di una struttura moderna ed efficiente, rispondente alle odierne esigenze della didattica»; senza contare, inoltre, che lo stesso liceo classico «è frequentato da circa 548 alunni provenienti anche dai comuni limitrofi, stante la posizione baricentrica della città».

La proposta dunque del Comune di Battipaglia di istituire un nuovo indirizzo classico presso l’istituto Scientifico e linguistico “Medi”, «non appare assolutamente motivata con riferimento ai principi contenuti nelle linee guida regionali, rispetto ai quali, anzi, si pone in netta contrapposizione contribuendo infatti a creare una duplicazione e sovrapposizione di indirizzi nell’ambito territoriale, con una conseguente prevedibile inefficacia ed inefficiente distribuzione territoriale dell’offerta formativa».

Inoltre la scelta prospettata alla Provincia dal Comune guidato dal sindaco Santomauro, «inciderebbe negativamente sulla stessa offerta formativa non sostenuta da risorse strumentali adeguate che, invece, il liceo classico di Eboli è in grado di garantire per esperienza e modernità delle attrezzature».

Da qui la richiesta alla Provincia «affinché la proposta di istituzione di un nuovo indirizzo classico al liceo “Medi” non trovi accoglimento, tenendo conto dell’assoluta incongruenza della stessa con riferimento agli indirizzi ed ai principi dettati dalla Regione Campania».

Fin qui la dura presa di posizione della giunta Melchionda che rischia di diventare l’ennesimo casus belli con la vicina Battipaglia. Già in passato tra le due città c’erano state forti frizioni per quanto riguarda la dislocazione di strutture pubbliche. Basti pensare la lungo braccio di ferro - non ancora sopito - sulla localizzazione dell’Ospedale Unico del Sele, che la Asl vorrebbe costruire su terreni di sua proprietà ad Eboli.

Ora la guerra dei licei classici, con Battipaglia che ne rivendica l’istituzione al “Medi” ed Eboli che difende il suo storico “Perito”.

Antonio Elia

©RIPRODUZIONE RISERVATA