Lite con accoltellamento nelle strade del centro 

Due stranieri sono venuti alle mani per futili motivi poi la zuffa è degenerata Torna d’attualità il tema della sicurezza nella zona vecchia della città

È ancora allarme sicurezza nel centro storico di Sarno: continuano le risse e le serate movimentate. L’ultimo episodio è avvenuto domenica sera in via Fabricatore, dove un giovane di origini magrebine ha iniziato a litigare a calci e pugni con un connazionale e poi l’ha accoltellato al braccio. Secondo una prima ricostruzione, il motivo della lite sarebbe stata una bicicletta poggiata ad un muro e fatta cadere volontariamente da tre magrebini che passavano di lì, il gesto avrebbe scatenato l’ira del proprietario della bici che, supportato da un amico avrebbe iniziato ad inveire contro il connazionale.
Fortunatamente il colpo al braccio non è stato molto profondo e il ferito non ha neanche fatto ricorso alle cure dei medici. Dei contendenti si sono comunque perse le tracce.
L’ennesimo episodio di violenza ha risollevato il problema della sicurezza in città, un tema sul quale è intervenuto il gruppo Sarno Civica: «Sono diventati ormai improcrastinabili interventi volti a risolvere alcune criticità che rendono insicuro il centro storico - affermano gli esponenti della lista con a capo il consigliere comunale Giovanni Montoro - l’abbandono della zona da parte di tanti commercianti che con le loro attività lo rendevano frequentato e vivace, si unisce all’insufficiente livello di controllo e di presidio del territorio da parte degli organi preposti. I residenti e i passanti sono esasperati. Chiediamo all’amministrazione comunale un efficace sistema di videosorveglianza, che sia adeguatamente utilizzato e prevenga e combatta qualsiasi tipo di violazione di leggi e regolamenti; un efficace controllo dei contratti di fitto e utilizzo delle unità immobiliari; una maggiore presenza della polizia locale e delle forze dell’ordine, soprattutto nelle ore serali e notturne; una serie di iniziative volte al rilancio del commercio, non sporadiche e limitate, ma continue e strutturali. Solamente un’azione combinata potrà invertire la pericolosa decadenza di una zona così importante per la nostra città».
Il centro storico è da tempo all’attenzione della politica cittadina, più volte i gruppi di opposizione hanno chiesto all’amministrazione comunale di avviare dei progetti per la riqualificazione di quella parte del tessuto urbanistico compreso tra via Laudisio, via Fabricatore e via Paolo Falciani.
Danilo Ruggiero
©RIPRODUZIONE RISERVATA