L'androne del Liceo "Tasso" di Salerno

SALERNO

Lingua e classici, al Tasso via alle Olimpiadi

Da domani fino a sabato 13 il presitigioso Liceo classico cittadino ospiterà la sesta edizione della competizione tra 141 studenti provenienti da tutt'Italia

SALERNO. Da domani fino a sabato 13 Salerno ospiterà al liceo Tasso la sesta edizione de “Le Olimpiadi nazionali delle lingue e civiltà classiche”. «Domani – spiega la preside del liceo Tasso Carmela Santarcangelo – arriverà una delegazione di 141 allievi provenienti da tutti i liceo classici e scientifici d’Italia».

La competizione è finalizzata alla promozione dello studio delle lingue e delle civiltà classiche ed è riservata agli studenti che frequentano gli ultimi due anni dei licei nelle scuole italiane. Le Olimpiadi di lingue e civiltà classiche, nate nell’ambito del programma per la promozione della cultura classica, vengono bandite, ogni anno, dalla direzione generale per gli ordinamenti scolastici del Miur. Le Olimpiadi sono una occasione di incontro e di festa per tutti i partecipanti, studenti e docenti accompagnatori, oltre che di approfondimento culturale sul mondo classico, sulle sue lingue e la sua storia. L’inizio dei lavori è previsto domani alle ore 17 al Grand Hotel di Salerno con un convegno dal titolo “Attualità e centralità della cultura classica” in cui interverranno Ugo Cardinale, Franco Montanari, Giovanni Polara e Renzo Tosi.

«Abbiamo pensato – continua la preside Santarcangelo – per la prima giornata anche di intrattenere gli studenti che arriveranno qui a Salerno con uno spettacolo organizzato dagli allievi del gruppo ArsTasso e che porteranno in scena, al teatro Augusteo, un’opera dal titolo “Sarà vera arte”?».

Uno spettacolo questo che si dividerà in due atti: la prima ispirata a un dialogo tratto dall’Ippia maggiore di Platone e una seconda parte, invece, ispirata all’idea del bello vista dai ragazzi di oggi. Giovedì 11, invece, ci sarà, a partire dalle 9.30, la prova scritta: «Per l’occasione – sottolinea Santarcangelo – abbiamo messo a disposizione alcune delle aule del liceo. Nello specifico saranno 69 gli studenti che competeranno per l’Olimpiade di latino, 39 invece per quella di greco e 38 per le Olimpiadi della civiltà. Dopodiché la giornata per gli allievi proseguirà con una visita guidata del centro storico di Salerno con gli allievi del nostro liceo che faranno da cicerone». Sempre nella stessa giornata è stata organizzata anche una rappresentazione teatrale, al Delle Arti, a cura degli allievi del liceo che alle 21 porteranno in scena “Gli Uccelli” di Aristofane. Venerdì 12 maggio sarà una giornata di relax: i ragazzi si recheranno al Parco Archeologico di Paestum in una visita guidata a cura degli allievi del liceo “Parmenide” di Vallo della Lucania.

«Sabato 13 – conclude la preside del liceo Tasso – si svolgerà la cerimonia conclusiva in cui verranno premiati i primi tre vincitori delle tre categorie e contemporaneamente verranno assegnate anche delle menzioni speciali. Il primo classificato parteciperà anche alla gara delle eccellenze a Torino in autunno e verrà omaggiato anche da una borsa di studio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA