l’emergenza 

Linea storica Appello dei pendolari ai consiglieri

Un appello ai consiglieri comunali di Nocera Inferiore per farsi carico dei problemi legati alla Linea storica Napoli-Salerno. È quanto chiedono gli attivisti del gruppo “Pendolari Nocera e Linea...

Un appello ai consiglieri comunali di Nocera Inferiore per farsi carico dei problemi legati alla Linea storica Napoli-Salerno. È quanto chiedono gli attivisti del gruppo “Pendolari Nocera e Linea storica”, i quali si incontreranno il prossimo 18 ottobre per discutere delle criticità quotidiane che vengono riscontrate sulle linee ferroviarie che passano per l’Agro: orari lumaca, disagi strutturali, silenzio delle istituzioni. La riunione si terrà alle 20, negli spazi dell’oratorio San Domenico Savio di via Federico Ricco.
«In tale occasione chiederemo ai consiglieri comunali volenterosi di Nocera Inferiore ed in generale a tutti i rappresentanti politico-istituzionali del territorio di tentare il massimo coinvolgimento delle amministrazioni dei Comuni insistenti sulla Linea ferroviaria Storica Napoli-Salerno e dei Comuni satelliti e dei livelli parlamentari di proprio riferimento - annuncia Antonioluigi Villani, del comitato nocerino - se si è giunti all’attuale dannoso “orario lumaca” ed in generale all’attuale pessima gestione della Linea Storica, la responsabilità principale è dell’amministrazione regionale con le sue scelte irrazionali ed arbitrarie, ma anche del silenzio degli amministratori locali e dei rappresentanti politico-istituzionali della zona – tuona Villani – Tutto questo danneggia fortemente gli utenti e specialmente quelli di Nocera Inferiore, con danno anche all’ambiente, alla salute, all’economia ed all’immagine anche turistica della Regione Campania e dell’intera Italia».
Tra i punti all’ordine del giorno, oltre l’invito ai consiglieri comunali nocerini, figurano anche l’interrogazione parlamentare al ministro delle infrastrutture e trasporti, Danilo Toninelli, da parte del senatore Antonio Iannone di Fdi, e delle iniziative di protesta o progettazione da avanzare per risolvere la faccenda.(d. s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA