napoli

Linea 1 della metro Il Cipe stanzia i fondi

NAPOLI. C’è anche il prolungamento della linea 1 della metropolitana di Napoli tra le opere per le quali ieri il Cipe ha stanziato complessivamente 974 milioni di euro. Insieme al progetto che verrà...

NAPOLI. C’è anche il prolungamento della linea 1 della metropolitana di Napoli tra le opere per le quali ieri il Cipe ha stanziato complessivamente 974 milioni di euro. Insieme al progetto che verrà portato a termine nel capoluogo campano, usufruiranno dei fondi anche i lavori del Mose e la metropolitana di Milano. Per il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi si tratta della riprova dell’attenzione del governo in generale e del ministero in particolare «per le aree urbane siano esse al Nord o al Sud» con l’obiettivo di «dotarle di nuove infrastrutture, migliorare la vita di chi vive e lavora nelle grandi città». L’intervento per il quale è stato deliberato lo stanziamento era stato oggetto nelle settimane scorse di un accordo di programma quadro tra la Regione Campania e il Comune di Napoli. La firma di questo accordo era la condizione posta dal Comitato interministeriale per la programmazione economica per garantire le risorse previste dal Decreto del fare. Il fondi destinati a Napoli dovrebbero aggirarsi intorno ai 195 milioni e consentiranno di far arrivare la metropolitana fino all’aeroporto di Capodichino.

Lo stesso ministro Lupi ha firmato una nota congiunta con il presidente della Regione, Stefano Caldoro, e il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, nella quale si sottolinea come «grazie alla collaborazione istituzionale, Napoli e l’intero territorio regionale avranno una infrastruttura che assicurerà una mobilità più efficace ed una migliore qualità di vita ai cittadini».

Soddisfazione è stata espressa anche dal ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, che ieri era a Napoli, per il quale «le risorse stanziate per il trasporto pubblico sono un passo importante nel cammino verso una mobilità sempre più ecosostenibile».