Lido Azzurro, lavori dopo l’estate

Pubblicato il bando per gli interventi anti erosione: progetto da 3 milioni e mezzo

AGROPOLI. Pubblicato il bando per l’appalto degli “interventi di difesa dall’erosione della costa e dell’abitato del Lido Azzurro”, ad Agropoli, ma i lavori slittano a dopo l’estate. «L’obiettivo – spiega il sindaco Franco Alfieri – è risolvere in via definitiva un problema che da anni riguarda la zona del Lido Azzurro, per contrastare l’erosione costiera che nel corso del tempo ha quasi azzerato l’arenile, causando danni a strutture e infrastrutture; proteggere l’abitato e riqualificare l’area. Inoltre, avendo adottato una procedura d’appalto con l’offerta economicamente più vantaggiosa, la ditta aggiudicatrice realizzerà anche interventi di riqualificazione lungo il fiume Testene. Dovrà infatti provvedere – aggiunge il primo citatdino – anche a ripavimentare le sponde del fiume con ciottoli e rifare le mura su ambo i lati del corso d’acqua. Inoltre dovrà adottare accorgimenti sulla passeggiata. Siamo arrivati a un’importante svolta – conclude Alfieri – dopo un lungo iter burocratico per ottenere tutti i pareri necessari. Nei prossimi mesi sarà ridata nuova dignità a un luogo che ha sempre caratterizzato la balneazione e l’offerta turistica cittadina».

«Il progetto – aggiunge l’assessore all’ambiente, al porto e al demanio, Massimo La Porta – prevede la realizzazione di una diga foranea con una scogliera di massi naturali e l’adeguamento e prolungamento del pennello di protezione già esistente al di sotto del costone. È stata definita anche la tabella di marcia: i lavori partiranno dopo l’estate, tempo utile per completare la procedura d’appalto, ma anche per evitare la cantierizzazione in coincidenza con la stagione balneare». Il costo dell’appalto ammonta a circa 3,5 milioni di euro e il tempo per l’esecuzione è fissato in 180 giorni. Il termine ultimo per il ricevimento delle offerte è fissato alle 13 del 23 aprile prossimo.

Verranno invece completati prima dell’estate, invece, i lavori di ripristino e messa in sicurezza di via Kennedy, a seguito di affidamento dell’appalto, per un importo di 190mila euro.(a. p.)