agropoli

Lido Azzurro Altri interventi per contrastare l’erosione

AGROPOLI. Il Comune di Agropoli pronto a rimediare alle criticità emerse a seguito della messa in opera della barriera emersa, antistante la spiaggia del lido Azzurro. L’esecutivo Alfieri ha...

AGROPOLI. Il Comune di Agropoli pronto a rimediare alle criticità emerse a seguito della messa in opera della barriera emersa, antistante la spiaggia del lido Azzurro. L’esecutivo Alfieri ha approvato, infatti, nei giorni scorsi, gli elaborati progettuali predisposti dall’ingegner Agostino Sica, responsabile dell’area lavori pubblici e demanio marittimo, relativi agli interventi di difesa dall’erosione della costa e dell’abitato in località Lido Azzurro, secondo lotto.

A spiegare in cosa consisterà l’intervento è l’assessore al porto e demanio, Massimo La Porta: «Predisporremo due nuove aperture nella barriera, oltre quella già operata nelle scorse settimane che ha già dato buoni risultati. Questo dovrebbe favorire il ricircolo e creare un effetto “pompa idrovora” che spinga fuori la posidonia dalla baia. Quindi saranno messi in opera due pennelli paralleli alla linea di spiaggia al fine di porre rimedio all’erosione nella parte centrale».

La somma necessaria, 300mila euro, è disponibile sulle economie dell’importo di 4 milioni di euro dedicati al progetto iniziale. Tali soluzioni sono state suggerite dalla DHI Srl che «ha consegnato uno modello finalizzato ad analizzare le dinamiche costiere ed il ricambio idrico del Lido Azzurro». Ed è la risposta all’ordinanza, emessa dal sindaco Alfieri il 20 luglio 2016, affinché fossero messi in essere «… tutti gli adempimenti necessari al fine di prevenire ed eliminare ogni pericolo per la pubblica incolumità e la salute pubblica».

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA