Libera festeggia a Battipaglia i 20 anni di attività

Il Coordinamento provinciale di Salerno organizza in piazza Moro una festa con gli stand per l'acquisto della pasta "Venti Liberi"

BATTIPAGLIA. A Battipaglia si terrà domani la festa della rete di Libera in Provincia di Salerno. Il 25 marzo del 1995, dopo un percorso iniziato un anno prima, nasceva ufficialmente l'organizzazione che in vent'anni è cresciuta in ogni angolo d’Italia,
alimentando una cultura della legalità fatta di azioni concrete e di gesti quotidiani. Per festeggiare la ricorrenza, il Coordinamento provinciale di Libera di Salerno ha promosso un momento di incontro, informazione e sensibilizzazione che si terrà a Battipaglia, città dove è nato l’ultimo presidio della provincia in ordine di tempo e dove Libera ha accompagnato la Commissione straordinaria e il mondo dell’associazionismo in un’esperienza pilota di riutilizzo sociale di un bene confiscato alla camorra. Sarà un  momento di festa di carattere provinciale, con tanto di taglio della torta.

L’appuntamento è per domani, a partire dalle 18,30 in piazza Aldo Moro. Per l’occasione, il Coordinamento di Libera a Salerno lancerà la campagna “E tu… di che pasta sei”: con una donazione di 8 euro sarà possibile ricevere un chilogrammo di spaghettoni “Venti Liberi”: una pasta libera dal malaffare, innanzitutto, una pasta di alta qualità, prodotta in maniera artigianale da chi custodisce e tramanda l’eccellenza della pasta italiana. Una pasta unica perché prodotta con il grano coltivato nei terreni confiscati alle mafie, gestiti dalle cooperative di Libera Terra e dai produttori che ne condividono il progetto di riscatto da ogni forma d’illegalità.