gioventÙ ebolitana 

Lettera al sindaco Cariello per il Castello Colonna

Parte dall’associazione Gioventù Ebolitana l’idea per rilanciare uno dei monumenti più importanti della città, il Castello Colonna. È stata protocollata, infatti, una lettera indirizzata al primo...

Parte dall’associazione Gioventù Ebolitana l’idea per rilanciare uno dei monumenti più importanti della città, il Castello Colonna. È stata protocollata, infatti, una lettera indirizzata al primo cittadino, Massimo Cariello, per sottoporre all’attenzione di tutta l’amministrazione alcune idee al riguardo per cercare di incentivare anche il turismo.
«Passeggiando per le strade del nostro centro storico ci siamo chiesti perché il Castello non sia di libero accesso per quanti vogliano visitarlo o fruibile per lo stesso popolo ebolitano che si è visto negare anche queste vestigia del proprio passato degno di nota - scrivono i rappresentanti dell’associazione - grazie alle precedenti iniziative messe in campo dalla direttrice Rita Romano, la struttura con il tempo è diventata parzialmente aperta al pubblico. Ma nonostante gli innumerevoli sforzi, crediamo fortemente che all’interno della struttura debbano essere organizzati una serie di eventi ed iniziative, come ad esempio la pianificazione di aperture settimanali con visite guidate, l’organizzazione di convegni e di eventi e la realizzazione di un’area studio o di aggregazione per i giovani. Per poter realizzare tutto ciò però, siamo a conoscenza del fatto che bisognerebbe trovare un’ottima e degna destinazione per la casa di reclusione, affinché il Ministero della Giustizia dia il si definitivo all’acquisizione della proprietà da parte del comune di Eboli».
L’associazione chiede, pertanto, un incontro a Cariello per discutere e valutare la fattibilità delle proposte.(l. m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA