Legge regionale sull’acqua Protesta Sel di Pontecagnano

PONTECAGNANO. Il circolo cittadino di Sel Pontecagnano Faiano contro il disegno di legge regionale 204 del 2013, sulla riorganizzazione del servizio idrico integrato. Secondo il coordinatore...

PONTECAGNANO. Il circolo cittadino di Sel Pontecagnano Faiano contro il disegno di legge regionale 204 del 2013, sulla riorganizzazione del servizio idrico integrato.

Secondo il coordinatore cittadino di Sel, Carlo Naddeo, «nel disegno di legge manca l’affermazione dell’acqua come bene comune, manca l’affermazione della proprietà e della gestione pubblica del bene e non si indica il minimo vitale garantito per ogni abitante, individuato dall’Organizzazione mondiale della sanità in 40 litri al giorno. Ci si limita a rimandare ad un successivo provvedimento la definizione del minimo vitale garantito. La proposta avanzata riserva alla giunta regionale una serie di competenze e poteri di grande rilevanza, trasformandola da ente regolatore in ente di gestione del servizio idrico integrato e delle opere collegate al ciclo integrato delle acque. È impensabile che una decisione così importante possa essere presa dalla sola giunta escludendo il consiglio regionale».

Sel chiede quindi al sindaco Sica, al presidente del consiglio comunale e al consiglio stesso di approvare una mozione «per chiedere il ritiro della legge 204/2013».(m. d. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA