Pollica

Legambiente propone legge sulla “bellezza”

Difesa e tutela del territorio e lotta all’abusivismo edilizio. Tra i firmatari anche il sindaco di Pollica, Stefano Pisani. Prima tappa dell’iniziativa a Paestum

La bellezza come tema portante di scelte concrete, la qualità come chiave di ogni trasformazione del territorio. È questo il filo conduttore del disegno di legge redatto da Legambiente e presentato oggi a Roma. «Una proposta di legge per immaginare un altro futuro»: una proposta per fare della prossima legislatura finalmente un’occasione di cambiamento. Il testo - già sottoscritto da numerose personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, delle imprese e della scienza - è stato presentato oggi alla stampa e sarà sottoposto ai candidati alle elezioni affinchè lo facciano proprio e ai sindaci italiani.

Tra questi ultimi hanno già aderito Graziano Delrio (sindaco di Reggio Emilia e presidente Anci), Michele Emiliano (sindaco di Bari), Giusi Nicolini (sindaco di Lampedusa e Linosa) e Stefano Pisani (sindaco di Pollica).

Per far conoscere ai cittadini la proposta di legge, trovare adesioni e creare mobilitazione, Legambiente ha organizzato una campagna itinerante che partirà il 19 gennaio da Paestum per parlare del progetto di azionariato popolare per riqualificare l’intero perimetro originario della area archeologica e dal San Carlo di Napoli per la prima rappresentazione del Rusalka di Antonin Dvorak. Si continua poi per Agrigento per affrontare il caso di abusivismo dell’abbattimento della scala dei Turchi. Si fa tappa alle Cinque Terre per parlare di tutela paesaggistica dopo l’alluvione, si pedala per Roma per una mobilitazione ulteriore per la pedonalizzazione del Colosseo, ci si ferma a Pollica per la riqualificazione dei borghi storici.

All’Auditorium di Renzo Piano all’Aquila si terrà un incontro sulla bellezza della cultura come chiave di rinascita della città, sulle Dolomiti si parlerà della delicatezza del sito patrimonio Unesco, a Torino ci si interrogherà sullo spazio attuale per i giovani e la creatività. Infine appuntamento a Bari con i sindaci che stanno sottoscrivendo il testo proposto da Legambiente.