FISCIANO

Le vie della Valle dell’Irno ridotte come una gruviera 

Il manto stradale è dissestato e pieno di buche da Baronissi fino a San Severino Disagi per chi deve raggiungere l’Università, a Pellezzano esposto alla Provincia

FISCIANO. Tempo d’estate, tempo di vacanze e tempo di emergenze: in particolare, quella delle vie di collegamento della Valle dell’Irno che sono state completamente rovinate dalla pioggia, dal ghiaccio e addirittura della neve dello scorso inverno.
Il manto stradale, già di per sè pessimo lungo diversi collegamenti viari, a seguito del cattivo tempo, in molti tratti è diventato praticamente impercorribile costituendo un continuo pericolo per automobilisti e pedoni, che quotidianamente si trovano a percorrere le strade della Valle dell’Irno per varie ragioni.
Da uno screening sul territorio è stato evidenziato che i tratti maggiormente colpiti da questa emergenza sono: via Ponte don Melillo, strada che costeggia il Campus di Fisciano con il tratto che va dall’altezza della fontana pubblica fino alle uscite autostradali; la ex strada statale 88, che da Mercato San Severino giunge a Salerno attraversando i comuni di Fisciano e Baronissi; e la strada provinciale di collegamento tra le frazioni di Penta e Gaiano di Fisciano.
Lungo via Ponte don Melillo gli automobilisti sono costretti ad effettuare in veri e propri slalom per evitare buche e disconnessioni del manto stradale, che in alcuni punti hanno fatto registrare anche un abbassamento del livello del terreno rendendo la circolazione estremamente pericolosa in entrambi i sensi di marcia. Soprattutto in prossimità dell’ingresso e dell’uscita autostradale del raccordo Salerno – Avellino, l’asfalto ha subito notevoli danneggiamenti che rende molto difficoltosa la manovra di vetture e di mezzi pesanti. A Mercato San Severino si segnalano le pericolosità di percorrenza lungo altre due principali vie provinciali, la Sp 309 che collega le frazioni comprese tra Curteri e Piazza del Galdo e la Sp 98 che dalla frazione San Vincenzo conduce al Comune di Bracigliano.
A Pellezzano, invece, è stata presentata un’istanza di intervento urgente che riguarda in particolar modo la provinciale 27 che risulta da tempo dissestata e sconnessa. La lettera ufficiale - inviata al presidente della Provincia Giuseppe Canfora, al dirigente del settore Viabilità, al responsabile del servizio manutenzione strade e al comandante della polizia provinciale - fa seguito alle numerose sollecitazioni pervenute dal Comune di Pellezzano circa lo stato di dissesto in cui versa la SP27 che attraversa l’intero territorio comunale. La richiesta da parte di tutti gli interessati agli organi preposti è quella di conoscere in tempi rapidi quali azioni si intendono adottare per il ripristino della sede stradale di tutti questi tratti al fine di prevenire la pubblica e privata incolumità dei cittadini.
Mario Rinaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA .