la polemica 

«Le telecamere non sono guaste» 

Il sindaco replica a Montoro dopo le accuse sull’escalation di furti

Furti in città, botta e risposta tra l’opposizione e la maggioranza. Di recente, il consigliere comunale di minoranza, Giovanni Montoro, aveva lanciato un allarme sicurezza dopo alcuni furti avvenuti nella frazione di Lavorate e per il malfunzionamento delle telecamere di videosorveglianza installate dal Comune di Sarno. Sulla vicenda è intervenuto il sindaco, Giuseppe Canfora: «Il sistema di videosorveglianza, basato sulla realizzazione di una rete tra Comune, carabinieri e polizia, che ha ricevuto i complimenti del Prefetto, ha permesso la recente individuazione degli autori di alcuni furti e di alcuni vandali che hanno danneggiato il teatro - ha riferito in una nota il primo cittadino - è vero che ci sono stati dei danni a causa della pioggia, ma non riguardano il varco di Lavorate ed è già in atto la riparazione. In ogni caso nella giornata di domani ci impegniamo ad interpellare le forze dell’ordine per avere notizie di questi furti riferiti dal consigliere Montoro, delle indagini in corso, ricordando che la sicurezza dei cittadini è sempre al primo posto negli obiettivi di questa amministrazione che si è anche autotassata per l’acquisto delle telecamere».
Canfora ha poi concluso: «Vorremmo anche evitare che si creasse un clima da far west, per cui il consiglio è sempre quello di rivolgersi subito al 112 o al 113 per avere l’aiuto delle forze dell’ordine che sono gli angeli custodi della nostra città».
Pronta la replica di Giovanni Montoro: «È facile far finta di non vedere, ma è più vergognoso negare addirittura l’evidenza e cercare di screditare le persone oneste. Usando la tecnica dello struzzo non si arriva lontano».(d. r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA