Buongiorno Salerno

Le tasse pagate per sbaglio a Sant’Arsenio

Gli errori agevolano il marketing territoriale. È quanto accaduto grazie a uno sbaglio nel modello per il pagamento dell’Ici da parte di quattro persone

Gli errori agevolano il marketing territoriale. È quanto accaduto grazie a uno sbaglio nel modello per il pagamento dell’Ici da parte di quattro persone, tutte residenti nel nord e centro Italia, che grazie al loro errore, sono venute a conoscenza dell’esistenza del piccolo Comune di Sant’Arsenio, nel Vallo di Diano. I contribuenti qualche anno fa hanno inserito un codice sbagliato sul modello F24 per il pagamento dell’Ici e hanno così versato, per errore, 1.217 euro e 88 centesimi al Comune di Sant’Arsenio invece che a quello di Tortoreto in provincia di Teramo.

La vicenda risale a cinque anni fa. I quattro contribuenti residenti a Monza, Bologna, Roma e Sulmona, sul modello per il versamento dell’imposta invece di indicare il codice L307, identificativo del Comune di Tortoreto, hanno scritto I307 che invece è il codice di Sant’Arsenio che si è così ritrovato nelle proprie casse poco più di 1.200 euro in più. Ad accorgersi dell’errore sono stati gli stessi contribuenti quando si sono visti recapitare la richiesta di pagamento da parte del Comune abruzzese e si sono accorti che il pagamento era stato fatto al Comune sbagliato. Da qui l’istanza di restituzione delle somme versate; e qualche giorno fa il Comune di Sant’Arsenio è stato costretto a restituire i soldi, ma forse ha guadagnato, chissà, quattro turisti.