Le strade rotte di Pagani riparate dagli imprenditori

I gruppi Gambardella ed Elfi autorizzati dall’amministrazione comunale Faranno lavori in via Sant’Erasmo e in via De Rosa in cambio di sponsorizzazioni

PAGANI. Asfaltare le strade e rifare i marciapiedi a Pagani non sarà a spese del Comune ma interamente a carico di due gruppi imprenditoriali. Il tutto sotto forma di sponsorizzazione che permetterà alla città di rifarsi il look.

Prima il gruppo Gambardella e poi la ditta Elfi Costruzioni hanno deciso di “correre in aiuto” dell’amministrazione del sindaco Salvatore Bottone per contribuire alla manutenzione di alcune strade della città. I due gruppi imprenditoriali - Gambardella da Nocera Inferiore ed Elfi di Sant’Egidio del Monte Albino . da anni in città con le proprie attività lavorative hanno deciso di aiutare il Comune che vive una situazione economica difficile con alcune opere di ammodernamento viario. Con due specifiche delibere la giunta di Palazzo S. Carlo ha dato il via libera ai progetti che, superato qualche intoppo di carattere burocratico evidenziato dagli uffici comunali, a breve potrebbero essere realizzati.

La prima delibera approvata qualche settimana fa concede a Gambardella di poter procedere al rifacimento di via Sant’Erasmo. Bottone da alcune settimane ha dato via libera alla proposta di esecuzione dei lavori di rifacimento del manto di asfalto del tratto di via Sant’Erasmo e via Comunale Romano (tratto Forteco) fatta dalla società Gambardella srl con sede in via Gasperi 220, mediante un contratto di sponsorizzazione. La società di proprietà di Gambardella, infatti, ha nella strada un deposito dove transitano centinaia di camion contenenti materiale alimentare. Un continuo passaggio che ha deteriorato il manto stradale tanto da rendere necessario un forte intervento di manutenzione una spesa di quasi 30mila euro, che sarà impegnata dall’imprenditore nocerino sotto forma di sponsorizzazione.

Con la stessa formula è stato dato il via libera anche alla ditta Elfi costruzioni che dovrà intervenire in via De Rosa. La ditta di costruzioni di Sant’Egidio del Monte Albino ha realizzato nella strada un piccolo centro direzionale con uffici e negozi che a breve sarà inaugurato. Il progetto di rifacimento di marciapiedi e manto stradale sarà interamente a spese della ditta grazie ad un contratto di sponsorizzazione, ossia l’opportunità innovativa di finanziamento delle proprie attività che ha tra le finalità previste quelle di realizzare opere o infrastrutture finalizzate, in particolare, al miglioramento della qualità del vivere urbano. Lungo la carreggiata, così come stabilito all’interno della delibera vi saranno una serie di tabelle che potranno essere utilizzate dai proprietari della ditta a scopi pubblicitari. L’intervento prevede la realizzazione di un metro e mezzo di marciapiede che permetterà ai pedoni di percorrere in sicurezza l’importante strada cittadina.

Dopo l’approvazione delle due delibere da parte dell’esecutivo di Palazzo S. Carlo, non resta adesso che attendere il via libera da parte degli uffici comunali ai progetti di ammodernamento viario delle due strade. Il Comune in questo modo ha cercato di evitare una spesa economica autorizzando due privati ad intervenire in quelle strade della città dove si trovano le proprie attività.

©RIPRODUZIONE RISERVATA