Le strade battipagliesi acquisteranno nuova luce

Le oltre seimila vecchie lampadine saranno sostituite con quelle a Led Più di cento chilometri per un risparmio sulla bolletta comunale del 50 per cento

Le vecchie luci dei lampioni di Battipaglia saranno sostituite con lampade Led. Consentendo un enorme risparmio energetico per il Comune e per i cittadini battipagliesi. Il parco lampade da cambiare è consistente. I punti luce sono attualmente 6.264, come si evince dai certificati afferenti i rendiconti di gestione annuale prodotti dalla società affidataria del servizio di manutenzione (Alba Ecologia, che di recente ha inglobato i servizi dell’altra municipalizzata, Nuova). Si tratta di vecchie ed ormai superate lampadine ad incandescenza, che portano al comune di Battipaglia un costo che si aggira tra il milione ed il milione e mezzo di euro all’anno per illuminare un totale di 116 chilometri di strade pubbliche.

La sostituzione delle lampadine ad incandescenza con quelle a Led consentirebbe un risparmio sulla bolletta di circa il 50 per cento. Senza dimenticare che si eviterebbero i continui ed ormai quotidiani black out che si verificano in varie zone di Battipaglia che fanno lievitare i costi di manutenzione. Le lampade a Led avranno un impatto ridotto sui costi dell'energia elettrica per il Comune, ma maggiore luminosità, con una intensa luce bianca. I materiali con cui sono fabbricate hanno una vita molto più lunga, pari ad almeno 100mila ore, contro le mille delle lampadine ad incandescenza e le 10mila delle luci fluorescenti.

Alla commissione straordinaria spetterà l’arduo compito di reperire i necessari finanziamenti per attuare un progetto che, in verità, era stato già partorito dall’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Santomauro. Solo per un difetto di competenza (l’atto di indirizzo era partito dalla giunta e non dal consiglio comunale), lo scorso anno era stata bloccata l’aggiudicazione della gara d’appalto per l’esternalizzazione del servizio di gestione della pubblica illuminazione. L’azienda vincitrice del bando di gara, la società cooperativa Cpl Concordia della provincia di Modena, che ha dato il via ad una battaglia giudiziaria contro la decisione della commissione di annullare la gara, avrebbe anche sostituito le vecchie lampadine con quelle a tecnologia Led. Annullata la gara, la commissione straordinaria dovrà cercare altre strade per consentire l'investimento iniziale utile a sostituire le lampadine. Non è detto che ci riesca, anche perché la triade è ancora impegnata nel trovare soluzioni al fine di risolvere lo scontro giudiziario con la Cpl Concordia.

La scorsa settimana, con una nota a firma del dirigente del settore tecnico Giancarlo D’Aco, il Comune ha fatto presente che, oltre ad esserci un difetto di competenza alla base dell’annullamento del bando di gara, c’era un errore nei calcoli iniziali che avrebbe portato a credere in un risparmio nei costi qualora fosse stato affidato all’esterno il servizio di gestione della pubblica illuminazione. Sostanzialmente, nel bando era stato scritto che i punti luce a Battipaglia erano 5.155, contro l’effettivo stato di fatto dell'impianto di illuminazione della città pari a 6.264 punti luce.

©RIPRODUZIONE RISERVATA