torchiara

Le proposte a “5 Stelle” per il Cilento

TORCHIARA. Primo incontro pubblico sul territorio per l’associazione “Cittadini cinque stelle” dei comuni dell’alto Cilento. I grillini si sono incontrati domenica mattina a Torchiara. La riunione è...

TORCHIARA. Primo incontro pubblico sul territorio per l’associazione “Cittadini cinque stelle” dei comuni dell’alto Cilento. I grillini si sono incontrati domenica mattina a Torchiara. La riunione è stata l’occasione per l’elaborazione di un documento con il quale sono state pianificate una serie di azioni da mettere in atto sul territorio.

«Non chiacchiere ma azioni concrete, questa è stata la comune visione. Da troppo tempo siamo abituati a recarci presso le nostre amministrazioni locali e a trovarci di fronte a stanze vuote o tutt’al più piene, ma di gente vuota», dichiara il promotore del gruppo locale, Paolo Sorrentino.

Queste alcune delle proposte su cui lavorerà il gruppo locale: «Promozione della progressiva unificazione di tutti i servizi comunali (tecnici, polizia locale) dei comuni di Torchiara, Prignano Cilento, Laureana, Lustra e Rutino fino alla realizzazione dell’accorpamento in un’unica municipalità; analisi del dissesto idrogeologico, per una più attenta pianificazione e gestione del territorio e la prevenzione dei sempre più frequenti fenomeni di smottamenti che mettono a rischio gli immobili e l’incolumità delle persone; trasparenza amministrativa e pubblicazione di ogni atto di pubblico interesse per una più ampia partecipazione dei cittadini alle decisioni, a partire dal prossimo Piano urbanistico comunale da varare entro l’anno», si legge nel documento.

«Presto saranno formulate sui punti elaborati delle proposte concrete – assicura il portavoce dei Cittadini cinque stelle dell’Unione dei comuni dell’alto Cilento - e ogni riflessione per poter meglio affrontare questi temi. Ogni cittadino di buona volontà è il benvenuto, perché è l’unione che fa la forza».

Angela Sabetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA