il 15 dicembre a roma

Le opere di studenti salernitani alla Biennale degli Artistici

Il 15 dicembre sarà inaugurata a Roma, nella Sala conferenze di Palazzo Venezia, la prima “Biennale dei Licei artistici”, promossa dalla Rete nazionale dei Licei artistici italiani. Si tratta di un’es...

Il 15 dicembre sarà inaugurata a Roma, nella Sala conferenze di Palazzo Venezia, la prima “Biennale dei Licei artistici”, promossa dalla Rete nazionale dei Licei artistici italiani. Si tratta di un’esposizione dedicata ai lavori degli studenti di scuole d’arte italiane e straniere, ispirati, per questa edizione, al tema del gioco. Saranno esposte opere degli alunni di 90 licei artistici italiani (selezionate da un comitato tecnico scientifico) e lavori di studenti europei. Le opere saranno valutate e premiate da una giuria. Sono anche previsti due premi del pubblico, da assegnare all’opera italiana e a quella straniera più votate on line sulle pagine Facebook e su Instagram, che saranno aperte dal 15 dicembre al 14 gennaio 2017. Una sala della mostra sarà dedicata agli scultori Libero Andreotti e Giovanni Dragoni che hanno insegnato nei licei artistici e negli istituti d’arte italiani.

La Biennale è stata presentata ieri mattina da Ester Andreola, preside del Liceo artistico di Salerno, referente del comitato tecnico scientifico. Alla mostra partecipano nove scuole della Campania tra cui il Liceo artistico di Salerno i cui studenti hanno realizzato 4 opere di calcografia e una fotografia di un metro e 25. «Si tratta di un evento molto importante –spiega la preside Andreola – che si apre non a caso con un convegno sul tema “Licei artistici e beni culturali” in programma il giorno dell’inaugurazione alle 10. É la dimostrazione che il Liceo artistico è l’unica scuola dei beni culturali».

©RIPRODUZIONE RISERVATA