AMBIENTE

Le misure anti-smog: il pedaggio per le auto non piace a nessun

Torquato spegne le polemiche: «Meno discussioni, più fatti»

NOCERA INFERIORE - Si è trasformata in un polverone l’idea di introdurre un pedaggio per chi transita per Nocera Inferiore. Il progetto dell’assessore all’Ambiente Nicoletta Fasanino , che pure aveva specificato che andava «contestualizzato su base territoriale», non è piaciuto ad alcuni esponenti della maggioranza. La neo delegata della giunta del sindaco Manlio Torquato aveva elencato una serie di proposte per cercare di abbattere l’inquinamento atmosferico in città, non si era limitata al semplice pedaggio. Alcuni consiglieri comunali sembra abbiano colto solo questo passaggio, bocciandolo.

Vincenzo Stile del Pd è intervenuto con un perentorio «non sono d’accordo». Una dichiarazione che ha scatenato una cascata di altre prese di posizione, tra cui quella di Ilario Capaldo di “Moderati per Torquato”: «Iniziamo male. Un pedaggio per entrare a Nocera. Forse è meglio che andiamo noi via da Nocera». Esternazioni tramite social che hanno generato centinaia di commenti e decine di altri post, molti contro e pochi a favore. L’unico a pronunciarsi positivamente è stato l’ambientalista Emiddio Ventre : «Ottima proposta che andrebbe applicata anche a chi attraversa la città e a chi porta in auto i figli scuola». Non ha dato peso alle polemiche, invece, il sindaco Manlio Torquato: «Invito tutti a leggere il contenuto dell’intervista. L’assessore Fasanino ha detto che questa è un’ipotesi da valutare. Personalmente ho delle perplessità, ma è o può essere argomento di discussione». Il primo cittadino è andato oltre: «Quello su cui dovremmo riflettere è che fino ad oggi, benché abbiamo avuto attività dedicate non siamo riusciti a risolvere la problematica. Questa è una proposta come le altre sulla quale inviterei a ragionare e a fare meno discussioni ».

Poi ha aggiunto: «Siamo in via di affidamento del nuovo Pum. L’ipotesi Fasanino va calibrata dentro il resto delle altre proposte. Eviterei di alzare il dito ogniqualvolta qualcuno si pronuncia, perché potremmo farlo per ogni cosa». Ieri mattina il sindaco, accompagnato dall’assessore Mario Prisco , ha avuto un incontro con Rfi per l’inserimento, da chiedere alla Regione, di un collegamento ferroviario tra la linea Codola-Mercato San Severino e quella Monte del Vesuvio: «Anziché polemizzare a vuoto, le parti politiche si impegnassero per portare risultati». Nel frattempo, rischiando di riaccendere la miccia, è intervenuta pure Fasanino. In un lungo post Facebook ha elencato le tante cose fatte in una settimana di incarico, bacchettando chi invece si attiva «solo per strumentalizzare parti di dichiarazioni che ho fatto rilasciando un’intervista».

Salvatore D’Angelo