verso il natale 

Le luminarie saranno installate con i fondi regionali

Dicembre alle porte, l’amministrazione comunale è al lavoro per preparare il programma delle festività natalizie. Già fissate le date per l’inizio degli eventi di Natale e per l’installazione delle...

Dicembre alle porte, l’amministrazione comunale è al lavoro per preparare il programma delle festività natalizie. Già fissate le date per l’inizio degli eventi di Natale e per l’installazione delle luminarie in centro. Per il periodo che va dall’8 dicembre al 6 gennaio, infatti, l’amministrazione comunale sta predisponendo un calendario ricco di attività, che possa creare in città un’atmosfera tipicamente natalizia e far ripartire il commercio.
In primis, le luminarie saranno installate grazie ai fondi derivanti dal progetto approvato in Regione e denominato “Madonna delle Galline” (un tesoretto da circa 130mila euro complessivi), in partenariato con i Comuni di Pagani, San Marzano sul Sarno e San Valentino Torio.
«Grazie ai fondi Poc Campania del progetto “Madonna delle Galline” avremo risorse utili all’installazione delle luminarie natalizie - afferma l’assessore Dea Squillante - dobbiamo attendere qualche giorno che sia ultimata l’aggiudicazione alla ditta, la quale provvederà a installare le decorazioni luminose sul territorio. Ciò perché il Comune di Pagani, come ente capofila del progetto, sta provvedendo all’assegnazione e noi abbiamo già dato le nostre direttive. Tutta la programmazione generale delle festività natalizie verrà poi fatta congiuntamente con l’assessorato alle attività produttive e le realtà locali. Difatti, è stata emanata una manifestazione d’interesse, con scadenza il 22 novembre, in cui si chiede a tutti gli interessati, associazioni rappresentative dei commercianti e artigiani o singoli operatori commercianti e artigiani, di far pervenire un programma di attività o anche suggerimenti operativi unitamente alla dichiarazione di disponibilità a collaborare per la buona riuscita degli eventi che si andranno a definire».
L’assessore poi aggiunge: «Inoltre insieme alle scuole ci saranno spettacoli natalizi, cori, la casa di Babbo Natale e con le associazioni locali le mostre presepiali al Duomo di Episcopio e nel centro cittadino. Poi cori gospel, animazione per i più piccoli, il concerto “Della notte della Befana”, manifestazioni con i Comitati di quartiere, la quarta edizione de “i Cortili della Memoria” il 22 dicembre a cura di Dino Fabbricatore e i mercatini di Natale».
Il calendario delle manifestazioni natalizie «verrà pubblicato dopo il 22 novembre - conclude Squillante - e conterrà il programma ufficiale completo della programmazione di tutte le festività».(d. r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA