la politica

Le grandi manovre nei partiti

I poli in fibrillazione anche in vista del prossimo voto regionale

La politica difficilmente riposa, in particolare dopo le elezioni provinciali e in vista di quelle regionali.

Nei vari schieramenti si cominciano a prendere posizioni. Dal centro destra al centro sinistra il fermento è sotto gli occhi di tutti.

Nel Partito Democratico qualche novità è data dall’incontro che si è tenuto giovedì sera a Sant’Antonio. Nel salone del convento si sono ritrovate una quarantina di persone. Pochi i politici, i renziani Renato Guerritore ed Enzo Stile, gli ex diessini Salvatore Forte e Franco Peta, l’ex candidato sindaco Felice Iannello, numerosi gli esponenti della società civile.

Un incontro per allargare l’area democrat e studiare soluzioni per il benessere di Nocera. Sempre in casa PD, il consigliere comunale Antonio Iannello è entrato a far parte dell’associazione Polis Sa, un gruppo che ha come portavoce provinciale il sindacalista Mimmo Oliva e vice portavoce nocerino l’avvocato penalista Giovanni Conte.

I dem si stanno auto scrutando, in vista pure della scelta del nuovo segretario. Grandi manovre ci sarebbero nell’area ex Margherita. Sul fronte opposto si lavora per l’unità in Forza Italia.

Gli azzurri cercano la compattezza. Nei giorni scorsi c’è stato un faccia a faccia per riaccordare gli strumenti e guardare al futuro, con il partito a lavoro per il tesseramento e il congresso.

Proseguono il loro cammino Livia De Santis, Francesco Robusto, William Nocera, Giancarlo Attianese e Giovanni Giordano. Aveva fatto rumore, creando non poche fibrillazioni, l’indiscrezione che individuava nell’avvocato Nocera la figura di portavoce.

Reazioni che hanno fatto palesare la non eccezionale compattezza del gruppo nocerino, tant’è che pare potrebbe presto costituirsi un Club Forza Silvio.

Un ruolo fondamentale, inoltre, lo giocano i consiglieri comunali di area forzista: Fabio Ferrigno e Peppe Grassi. Il primo sembra essere più attivo, mentre il secondo da tutta l’aria di voler tenere le distanze in questa fase primordiale di Forza Italia.

Insomma, le manovre sono effettivamente tante anche in vista del prossimo voto regionale.

Salvatore D’Angelo

©RIPRODUZIONE RISERVATA