scafati in movimento 

Le fontane pubbliche sprecano acqua Dossier in Comune

Le fontane pubbliche di Scafati perdono acqua e la bolletta del servizio idrico per l’Ente diventa salata. Il caso è finito al vaglio del prefetto Giorgio Manari, responsabile della commissione...

Le fontane pubbliche di Scafati perdono acqua e la bolletta del servizio idrico per l’Ente diventa salata. Il caso è finito al vaglio del prefetto Giorgio Manari, responsabile della commissione straordinaria dell’Ente, pronto a risolvere la questione dopo il dossier-denuncia protocollato in Municipio dagli attivisti di “Scafati in Movimento”. Il gruppo scafatese ha infatti permesso alla triade di avere una mappa dettagliata, corredata di foto, dove l’acqua sprecata raggiunge quantità importanti.
«Più e volte abbiamo segnalato sia ai commissari che alla precedente giunta questo spreco e nel 2016 riuscimmo ad ottenere l’installazione di apposite pedaliere, ma furono vandalizzate nel giro di pochi giorni e mai più reinstallate - ha detto Peppe Sarconio - al prefetto Manari abbiamo chiesto l’installazione di rubinetti con pulsante temporizzato su tutte le fontane pubbliche e dove non possibile, la sostituzione dell’intera colonnina. Qualche mese fa, i cittadini di via Poggiomarino hanno raccolto le firme dei residenti e chiesto al Comune di conoscere il motivo della rimozione della loro fontanina e contestualmente il suo ripristino, ma nessuna risposta è stata mai data. I commissari sono certosini nel tagliare servizi, ma non si rendono conto dell’enorme spreco d’acqua delle fontanine mal funzionanti e di quelle che la erogano ininterrottamente».(d. g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA