cava de’ tirreni

Le fisarmoniche di Petti e Capua stasera a “Le Corti dell’Arte”

CAVA DE’ TIRRENI. Doppio appuntamento con la rassegna di musica da camera “Le Corti dell’Arte” organizzata dall’Accademia musicale “Jacopo Napoli”. Oggi, alle 21, nella corte di Palazzo Salsano a...

CAVA DE’ TIRRENI. Doppio appuntamento con la rassegna di musica da camera “Le Corti dell’Arte” organizzata dall’Accademia musicale “Jacopo Napoli”. Oggi, alle 21, nella corte di Palazzo Salsano a piazza San Francesco, si esibiranno i fisarmonicisti Manuel Petti e Aldo Capua. Il concerto dei due artisti spazierà da Bach a Piazzolla. In particolare, Petti interpreterà brani di Bach, Galliano, Corea, Goldberg, oltre a sue composizioni, mentre Aldo Capua eseguirà opere di Albeniz, Galliano, Vlasov e Ferrer. La serata si concluderà con la performance di entrambe le fisarmoniche che saluteranno il pubblico con il “Libertango” di Piazzolla.

I due musicisti svolgono un’intensa attività concertistica. Petti, dal 2006, fa parte dell’Orchestra Casadei in qualità di fisarmonicista e di tastierista, mentre Capua è stato individuato quale rappresentante italiano alla 61esima coppa mondiale della fisarmonica in Norvegia.

Al concerto dei fisarmonicisti seguirà il prossimo mercoledì, alle 21, nella corte del complesso di San Giovanni a corso Umberto, l’esibizione del quartetto “MediTamburi”, che offrirà uno spettacolo dal forte potere evocativo. Il concerto del gruppo, la cui caratteristica è quella di saper fondere le musiche tradizionali di diversi popoli e culture, è frutto dell’esperienza del percussionista Paolo Cimmino, in scena con l’ensemble da lui fondato e composto da Emidio Ausiello, Gabriele Borrelli e Michele Maione. Lo spettacolo si avvarrà, inoltre, della partecipazione del violoncellista Matteo Parisi. Info allo 089 349878.

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA