scafati

«Le ditte ora rischiano di fallire»

Reindustrializzazione ex Copmes: la preoccupazione di Cucurachi

SCAFATI. Bufera sulla Ex Copmes. «Gli imprenditori che hanno investito rischiano di perdere tutto». È la denuncia del Presidente della Commissione Garanzia, Marco Cucurachi, preoccupato per la situazione economico – finanziaria in cui versa la società Scafati Sviluppo.

«La Bnl, che ha concesso il mutuo di dieci milioni di euro deve essere a conoscenza di tutto». Secondo il consigliere del Pd, che nelle prossime ore convocherà la Commissione Garanzia sulla vicenda Ex Copmes, «i problemi vengono da lontano e non sono affatto risolvibili per l’incapacità di gestire un appalto del genere». Cucurachi sostiene che la Scafati Sviluppo non ha mantenuto gli impegni contrattuali assunti con la Viro Costruzioni Generali, la Srl che sta effettuando i lavori di riqualificazione dell’area industriale.

Dall’audizione nella seduta di dicembre dell’ex ad e del presidente ad oggi sarebbero emerse ulteriori criticità e incongruità: «Il primo Sal di 2.300.000 euro non è stato pagato per intero in quanto restano ancora 600mila euro da versare alla Viro. Di questa cifra la Stu avrebbe dovuto versare 270mila euro entro il 31 dicembre e, invece, ha liquidato solo 140mila euro. Per tali motivi ho chiesto alla Viro Costruzioni Generali e alla STU, in persona del nuovo ad, Ametrano, le richieste di chiarimento».

La riqualificazione dell’area ex Copmes rischierebbe, quindi, di saltare per la mancanza di liquidità e perché la Stu non avrebbe mantenuto gli impegni contrattuali con la società che sta riqualificando l’area. «Ci risulta – spiega Cucurachi – che più di dieci imprenditori abbiano formalizzato richiesta di recesso per inadempimento contrattuale della STU». Ancora: «La preoccupazione è per gli imprenditori che hanno investito».

Luigi Novi

©RIPRODUZIONE RISERVATA