capaccio

Le cupole sfrattano il mercato Il Comune tratta coi sindacati

CAPACCIO. Per la delocalizzazione delle sfere geodetiche a Capaccio scalo si attendono le autorizzazioni e, soprattutto, che si concluda l’accordo coi sindacati per spostare il mercato settimanale...

CAPACCIO. Per la delocalizzazione delle sfere geodetiche a Capaccio scalo si attendono le autorizzazioni e, soprattutto, che si concluda l’accordo coi sindacati per spostare il mercato settimanale altrove. È proprio il parcheggio antistante lo stadio “Vecchio”, dove si svolge il mercato, la possibile nuova sede per le cupole montate nell’ area archeologica in occasione della Borsa archeologica del turismo. Alcune delle strutture e la pavimentazione sono ancora depositate nell’area di fronte al tempio di Cerere.

«Stiamo trattando - spiega l’assessore alle attività produttive Crescenzio Franco - con le organizzazioni sindacali per spostare il mercato settimanale in un’altra sede. In effetti l’area antistante il campo sportivo, di proprietà del Comune, si presta bene ad ospitare le cupole, sono presenti le fognature, impianti elettrici e idraulici e, quindi, l’ente in questo modo abbatterebbe i costi per l’installazione delle sfere».

Diverse le sedi individuate per il mercato settimanale tra queste l’area davanti alla nuova sede della polizia locale dove è prevista la costruzione di una piazza (l’ex macello ristrutturato). «Stiamo lavorando unitamente con i sindacati - aggiunge Franco - il Comune e la polizia locale, l’obiettivo è anche creare nuovi servizi per il mercato, quando sarà allestito nella nuova sede, e contrastare il fenomeno degli ambulanti abusivi a tutela di chi paga le tasse regolarmente all’ente. Nell’attesa che sarà realizzata la piazza sono state individuate altre aree provvisorie, come quella localizzata in via Terra delle Rose che più si presta per ospitare il mercato in via provvisoria».

L’obiettivo è utilizzare le sfere tutto l’anno: «Il montaggio di queste strutture, consentirà la possibilità di svolgere - afferma il sindaco Italo Voza - soprattutto durante il periodo invernale, vari eventi e manifestazioni che daranno senza dubbio maggiore impulso alla socialità e al commercio nel centro urbano. La questione è in corso di definizione, a breve sarà presa una decisione definitiva sulla base delle valutazioni tecniche del caso. Il luogo più indicato rispetto ai parametri legati a spazio, viabilità e servizi è al momento risultato essere il piazzale antistante il campo sportivo di Capaccio Scalo». La scelta di un suolo pubblico è stata decisa anche per accellerare i tempi. In precedenza era stato individuato un terreno privato sempre a Capaccio scalo. Concluso l’accordo coi sindacati, per la delocalizzazione del mercato, e ottenuti i pareri sarà effettuato l’allestimento delle cupole con il trasferimento definitivo di tutti i materiali ora parcheggiati tra i templi.(a.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA