ambiente e territorio

Le cupole delle polemiche sistemate a Capaccio Scalo

Le tre sfere geodetiche saranno utilizzate per eventi e manifestazioni L’amministrazione conta di renderle disponibili già a dicembre prossimo

CAPACCIO PAESTUM. Le tanto contestate sfere geodetiche trovano finalmente casa: saranno sistemate in via Nassiriya a Capaccio Scalo. Saranno pronte per dicembre o al massimo per gennaio. Dopo le varie ipotesi, tra queste l’area antistante lo stadio comunale “Mario Vecchio” , via Nassiriya è la collocazione definitiva. Qui saranno montate tutte e tre le sfere acquistate dal Comune, che saranno utilizzate a servizio del territorio per lo svolgimento di manifestazioni ed eventi.

«La giunta ha già proceduto con un indirizzo – spiega l’assessore alle attività produttive, Crescenzio Franco – per la collocazione in via Nassiriya in un’area di un’ampiezza di circa 16.000 metri quadrati. Sarà stipulato un contratto di affitto tra il Comune e i proprietari del terreno che, a brevissimo, sarà formalizzato. L’intento per il futuro è di acquistare il terreno dove saranno definitivamente alloggiate le sfere».

La collocazione delle cupole a Capaccio scalo comporterà anche una serie di interventi finalizzati alla riqualificazione dell’area che circonda le strutture. «Procederemo con delle azioni di riqualificazione – assicura Franco – con la creazione di un parco pubblico e la disponibilità di una vasta area da destinare a parcheggio, chiederemo al Consorzio di bonifica sinistra Sele di coprire il canale che insiste nelle immediate vicinanze».

La scelta di questa collocazione definitiva dovrebbe mettere un punto alla lunga scia di polemiche legate alla sfere. «Ci auguriamo che le polemiche finiscano una volta per sempre – evidenzia Franco – stiamo procedendo anche a sistemare uno dei teli che si era danneggiato. Contiamo di riuscire a rimontarle per il mese di dicembre o al massimo per gennaio. Saranno a disposizione di tutta di scuole e associazioni per manifestazioni musicali e teatrali ed eventi vari».

E in tema di manifestazioni, gli assessori Crescenzio Franco e Francesco Sica sono al lavoro per organizzare il calendario natalizio. «Insieme con l’assessore Sica ci stiamo recando nelle varie parrocchie per conoscere i programmi – conclude Franco – e mettere in atto delle azioni sinergiche anche con le varie associazioni. A Torre di mare stanno organizzando il villaggio di Babbo Natale, a Capaccio scalo stiamo ipotizzando la realizzazione di un presepe a grandezza d’uomo, a Capaccio capoluogo ci sarà “Incanto natalizio”. L’idea è di dare vita a un percorso itinerante e suggestivo tra le varie contrade con eventi per grandi e piccoli».

Il montaggio permanente di queste strutture, consentirà di svolgere eventi e manifestazioni soprattutto durante il periodo invernale.