al “marte” di Cava

“Le cose che amiamo davvero” Un viaggio letterario in versi

CAVA DE’ TIRRENI. Da Montale a Lou Reed, passando per Gaber e Johnson con il blues, per poi approdare a Erri De Luca ed Ungaretti. Queste le tappe principali del nuovo viaggio letterario che sarà...

CAVA DE’ TIRRENI. Da Montale a Lou Reed, passando per Gaber e Johnson con il blues, per poi approdare a Erri De Luca ed Ungaretti. Queste le tappe principali del nuovo viaggio letterario che sarà intrapreso dalla mediateca “Marte” di corso Umberto a partire dal prossimo venerdì, quando avrà inizio la seconda edizione della rassegna di poesia “Le cose che amiamo davvero”, il cui programma è stato presentato ieri alla Provincia.

L’iniziativa - ideata dal cultural manager del “Marte”, Alfonso Amendola, e curata da Antonino Masilotti e Francesco Fecondo - si comporrà di sei appuntamenti in cui attori, musicisti, poeti e songwriter disegneranno la parabola di un itinerario che attraverserà, in maniera trasversale, la musica, il teatro e la scrittura. Diversi gli artisti che parteciperanno alla rassegna che si protrarrà fino al prossimo luglio. Tutti offriranno un contributo per rendere omaggio ai mostri sacri della poesia ed ai più famosi cantautori del panorama nazionale ed internazionale, costruendo sei distinti spettacoli dalla forte emozionalità.

Il primo a raccontare il mondo con la grazia della poesia sarà il musicista Alessandro Orlando Graziano, che venerdì prossimo alle 21 canterà il Novecento ed incontrerà virtualmente il poeta Eugenio Montale. In particolare nello spettacolo “Canzoni tra le recessioni 1929/2009” il cantautore romano racconterà la crisi in mezzo a due secoli, individuando nella voce e nei versi di Montale l’inquietudine che, come un secolo fa, insidia la società contemporanea.

Dei Lou Reed e dei Velvet underground parlerà, invece, il musicista Fabio Cinti che, nella serata del 22 marzo, presenterà anche il libro “Un anno d’amor(gan)”.

A seguire, di diverso tenore sarà l’appuntamento del prossimo 19 aprile quando Giovanni Block canterà Giorgio Gaber. Lo scrittore Erri De Luca sarà, invece, il protagonista dello spettacolo di Antonello Cossia “Solo andata”, a cui si potrà assistere il 3 maggio.

Una brusca virata sposterà poi, in America, l’asse della manifestazione. Il 14 giugno Joe Chiariello e Rosario Tedesco si esibiranno, infatti, con chitarre acustiche ed armoniche ricreando le atmosfere del blues e del gospel del Mississipi. La rassegna si chiuderà infine, il 5 luglio, con lo spettacolo “I versoliberisti”, in cui i curatori dell’iniziativa, Masilotti e Fecondo, proporranno un concerto con elaborazioni inedite delle più belle poesie della letteratura italiana.

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA