vallo della lucania

Le confraternite cilentane a Roma

Fervono i preparativi nella diocesi per organizzare il pellegrinaggio

VALLO DELLA LUCANIA. Le confraternite cilentane a Roma, domenica cinque maggio, nell’ambito delle iniziative religiose per l’Anno della Fede. Saranno circa cento le congreghe della Diocesi di Vallo della Lucania che, con i loro policromi mantelli su camice bianco, invaderanno Piazza San Pietro. La diocesi vallese è partita per tempo nel promuovere ed organizzare il pellegrinaggio che vedrà confluire, tra il colonnato del Bernini, oltre cinquemila confratelli con i loro caratteristici vestiti dietro i gonfaloni che rappresentano il simbolo e l’identità delle antichissime aggregazioni religiose dell’intero Cilento. Tra i comprensori del Sacro Monte e del Monte Stella, nella giurisdizione ecclesiastica di Vallo della Lucania, fervono già i preparativi per quel maxi esodo che sarà capeggiato dal vescovo Ciro Miniero ed al quale nessuno vuole mancare.

Ed in quest’ottica si stanno già muovendo, col coordinamento del responsabile diocesano don Pasquale Gargione, le tante confraternite che, nella giornata della Fede, renderanno altamente suggestivo lo scenario. Per assicurare un afflusso sereno sono stati attivati contatti con l’Opera Romana Pellegrinaggi alla quale si potranno rivolgere le comitive che vorranno assistenza.

Kit del pellegrino, pranzo, assicurazione ed animazione pastorale è il carnet preparato dall’organizzazione romana al costo 25 euro a persona. Don Pasquale Gargione sollecita le confraternite a definire modalità e sistemi di partecipazione al grande movimento di massa.

Pietro Comite