Buongiorno Salerno

Le cicogne “ripopolano” Albanella

Nella frazione di San Cesareo sono arrivati circa cinquanta esemplari. L'avvistamento è il secondo per numero in Campania dopo quello del 2011

A credere alla favola di essere venuti al mondo trasportati da una cicogna, allora da ieri la frazione albanellese di Borgo San Cesareo si è completamente ripopolata. Uno stormo di circa cinquanta cicogne ha, infatti, fatto sosta in un appezzamento di terreno di proprietà di Luigi La Cortiglia. Uno spettacolo della natura emozionante per i residenti che hanno potuto ammirare un così le bellissime cicogne atterrate in una zona di confine con l’area del Palazzo reale di Persano. Probabilmente lo stormo si è fermato alla ricerca di cibo o più semplicemente per riposarsi. Si tratta di oltre cinquanta cicogne bianche, inconfondibili grazie al loro piumaggio bianco e nero, le zampe, il collo e il becco lungo. La cicogna bianca è un uccello di grandi dimensioni, che può arrivare ad una lunghezza, dalla punta del becco alla punta della coda, di circa 110 centimetri. L’apertura alare sfiora i 220 centimetri e il peso di ogni esemplare si aggira intorno ai 4 chili.

L’avvistamento di un gruppo così numeroso di cicogne, il secondo per numero in Campania, arriva dopo quello dei 120 esemplari all’interno della Baia di Trentova ad Agropoli nell’aprile del 2011. Prima ancora erano state avvistati una quarantina di esemplari a Marina di Camerota, nell’agosto del 2010. E ora Albanella.