religione

Le celebrazioni della settimana santa

Con la Messa Crismale di oggi si aprono le celebrazioni della Settimana Santa. La solenne liturgia eucaristica presieduta dal vescovo monsignor Giuseppe Giudice, durante la quale saranno benedetti l’...

Con la Messa Crismale di oggi si aprono le celebrazioni della Settimana Santa.

La solenne liturgia eucaristica presieduta dal vescovo monsignor Giuseppe Giudice, durante la quale saranno benedetti l’olio del crisma, l’olio per i catecumeni e l’olio per l’unzione degli infermi, si terrà nella Cattedrale di San Prisco alle ore dieci e trenta.

Alla messa parteciperanno tutti i sacerdoti della diocesi, che ricorderanno il momento della loro ordinazione.

Le celebrazioni del triduo pasquale, invece, saranno presiedute dal monsignor Giudice non in cattedrale, ma in una parrocchia. Sarà la comunità di San Matteo Apostolo di Nocera Inferiore ad ospitare il vescovo.

Questi gli appuntamenti: Giovedì Santo, Messa in Coena Domini alle ore diciotto e trenta; Venerdì Santo, liturgia in Morte Domini alle ore quindici; Sabato Santo, veglia pasquale alle ore ventidue e trenta.

La stessa cosa fu fatta anche a Natale, quando il vescovo presiedette la messa di mezzanotte nella parrocchia Corpo di Cristo di Pagani. Un segno di maggiore presenza e vicinanza ai fedeli. La Messa Pontificale della domenica di Pasqua, invece, il vescovo la presiederà nella Cattedrale nocerina, alle ore dieci e trenta.

«Chiudete le porte in faccia a chi vi dice che non c’è futuro». Lo ha affermato di recente il vescovo davanti agli studenti del liceo “Rescigno” di Roccapiemonte. In un clima di festa, trecento allievi dell’importante istituto scolastico dell’Agro hanno avuto modo di ascoltare le riflessioni del presule e rivolgergli delle domande. Un incontro che nasce lontano, dopo la lettura della lettera che a Natale scorso monsignor Giudice inviò ai giovani della valle del Sarno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA