Lavori sulla Mingardina Domani apre il “cantiere”

Ieri a Camerota il sopralluogo dei tecnici della Provincia con i rocciatori L’intervento sarà rapido e la strada verrà chiusa soltanto in casi particolari

CAMEROTA. I lavori sulla Mingardina inizieranno la prossima settimana. È l’esito del sopralluogo effettuato ieri mattina con i tecnici della Provincia e con il capo rocciatore della ditta incaricata. Quest’ultimo elaborerà entrò domani il piano di intervento. Ha presenziato al sopralluogo anche l’assessore provinciale alla viabilità, Attilio Pierro, che ha sollecitato “interventi con tempi record”.

Intanto sempre per domani è fissata un’ulteriore ispezione sul costone roccioso a monte della Provinciale con il direttore dei lavori e il geologo della Provincia. Sarà vincolante il loro parere per iniziare l’intervento di messa in sicurezza.

«Lavori che verranno effettuati cercando i ridurre al minimo il disagio per gli automobilisti», ha tenuto a precisare Pierro. La strada verrà chiusa solo in caso di necessità e riaperta immediatamente dopo. La ditta lavorerà anche durante il fine settimana.

Intanto il piano di monitoraggio del traffico per il week end, per rendere più agevole e veloce il passaggio delle auto, ha dato buoni risultati. Niente code nella giornata di ieri, solo qualche rallentamento nelle ore di punta. Il coordinamento, fortemente voluto dal sindaco di Centola, Carmelo Stanziola, e dai consiglieri comunali di minoranza di Camerota, è stato affidato dalla prefettura al comune di Camerota. La zona nelle ore di maggior afflusso è piantonata dai vigili urbani, dalle guardie ambientali di Centola e dalla polizia provinciale. Da nove mesi su questa arteria si transita a senso alterno, su una sola carreggiata, dopo il crollo di alcuni massi avvenuto la scorsa estate. I lavori sono fermi e tutto è affidato a due semafori dinanzi ai quali si formano lunghe code di auto.

La Mingardina è una delle strade del Cilento più importanti. Risolutivo è stato l’incontro con i sindaci e l’assessore Pierro svoltosi la settimana scorsa presso la Pro Loco di Marina di Camerota durante la quale è emersa la volontà di formare un coordinamento interforze. Martedì invece, durante l’incontro con il viceprefetto Roberto Amantea e con i sindaci di Centola, Carmelo Stanziola, di Celle di Bulgheria, Cristoforo Cobucci, e di Camerota, Antonio Romano, è stato sottoscritto un accordo unanime. Innanzitutto sono state chiarite le competenze in materia di protezione civile ed in particolare sugli interventi sui costoni rocciosi a monte della Mingardina, da ritenersi in capo al Comune e non alla Provincia. Nonostante ciò, la Provincia effettuerà comunque i lavori.

Vincenzo Rubano

©RIPRODUZIONE RISERVATA