Lavori per il Palaeventi In arrivo il bando di gara 

L’amministrazione di Cava de’ Tirreni sta per mettere mano a un’altra incompiuta Servalli: «Entro il 20 dicembre porteremo in Consiglio la delibera dell’intervento»

CAVA DE’ TIRRENI. È l’incompiuta per antonomasia del territorio cittadino, ma da qui a un mese dovrebbero partire i lavori di completamento dell’atteso Palaeventi: la delibera con il bando di gara per l’appalto dei cantieri dovrebbe approdare in Consiglio entro il prossimo 20 dicembre.
Dopo lo sblocco della situazione trincerone, e il taglio del nastro della rampa del viadotto che collega località Tengana con il centro cittadino, l’amministrazione Servalli dedica tempo ed energie a un altro progetto baluardo del programma politico del sindaco. Nei giorni scorso un tavolo tecnico a Palazzo di Città ha gettato le basi per la redazione del bando di gara per l’affidamento e la gestione dei lavori di ultimazione dell’opera che sorge nella frazione di Pregiato e la definitiva conversione da Palazzetto dello Sport a Palaeventi. «Si tratta di un altro impegno importante che l’amministrazione sta portando avanti – ha fatto sapere Servalli –. L’auspicio e che riusciamo a portare entro il prossimo 20 dicembre, all’attenzione del Consiglio comunale, una delibera davvero storica che getti le basi per l’ultimazione e la gestione di un’incompiuta che ha segnato per tanti anni il volto della nostra città».
L’intervento costerà 4 milioni e 500mila euro provenienti dai discussi fondi Jessica (destinati dalla precedente amministrazione alla riqualificazione di piazza San Francesco) nell’ambito del programma Piu Europa. A questa somma si aggiunge il completamento dell’area esterna all’impianto con lo smantellamento dei prefabbricati leggeri – e la bonifica dei materiali in amianto che ancora vi insistono – per la realizzazione dei parcheggi necessari ad accogliere almeno 1500 spettatori e zone attrezzate a verde con un finanziamento di altri 2 milioni e 750mila euro.
A questi due interventi, poi, si affianca un terzo che interessa l’asse viario che percorre la zona. Nell’ambito del programma “Contratto di quartiere II”, infatti, è previsto un intervento di ampliamento di via Pasquale Santoriello, ad oggi, però, ancora in corso di perfezionamento con il ministero e in attesa dello sblocco definitivo per il contenzioso che vede al centro la tanto discussa questione dell’ex asilo “Pastore”. «I lavori di completamento dell’area esterna – si legge nel piano dell’opera – dovranno essere realizzati in modo da consentire un unicum con il completamento del Palaeventi e in tempi congruenti con il cronopogramma dei lavori, essendo i parcheggi indispensabili all’utilizzo dell’impianto».
Giuseppe Ferrara
©RIPRODUZIONE RISERVATA.