sarno

Lavori in via Parallela Duomo

Messa in sicurezza per l’arteria cardine della zona di Episcopio

SARNO. Aggiudicati i lavori per la messa in sicurezza di via Parallela Duomo. La ditta ha assicurato l’apertura del cantiere tra massimo dieci giorni. Ci sono voluti mesi e mesi di pressioni prima che l’arteria della frazione venisse finalmente presa in considerazione. Una task force ha visto lavorare in sintonia il consigliere referente di zona Antonio Ingenito e l’assessore ai lavori pubblici Alfonso Annunziata, che per settimane hanno premuto affinché la gara fosse aggiudicata ed il progetto potesse avere inizio.

Prevede l’eliminazione della grande curva che porta sino al Duomo con conseguente allargamento della carreggiata. Non solo. Questo provvedimento permetterà di recuperare spazio e in primis, di mettere in sicurezza l’azienda, poi di creare aree parcheggio e spazi verdi. Il restyling prevede la costruzione di una rotonda al posto della pericolosissima curva che c’è adesso. Inoltre l’installazione di un parco giochi permanente per i più piccoli, racchiuso in una grande aiuola verde, vuole ritrasformare Episcopio nel locus amoenus come era un tempo.

Tanti i lasciti del post-frana, tante le difficoltà economiche che vive la frazione: dalle infrastrutture alla crisi economica. Per questo motivo Ingenito ha combattuto per dare a questa frazione ciò che meritava e per contribuire, in piccola parte, a dare un segnale di novità e di speranza ai cittadini.

Sarà messa in sesto l’illuminazione pubblica e l’arteria sarà fornita di arredo urbano come: marciapiedi, banchine, panchine che renderanno la zona finalmente vivibile. Un grande passo avanti quello che si sta compiendo, che depennerà via Parallela Duomo anche dalla lista nera delle strade più dissestate della città e famosa soprattutto per le sue negatività.

Maria Manzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA