IL CASO

Lavori Enel a Pellezzano, sei mesi per rifare le strade

Il ripristino delle arterie danneggiate è avvenuto dopo una diffida. L’intervento era autorizzato dalla Provincia

PELLEZZANO - Strade appena rifatte, danneggiate dall’Enel e rimesse a nuovo dopo un’attesa lunga sei mesi. Si è finalmente concluso a Pellezzano il calvario per alcune delle arterie che erano state interessate dal restyling nel mese di novembre, nell’ambito di un progetto da circa 700mila euro che il Comune stava portando avanti. Gli interventi erano stati fatti a settembre dello scorso anno ma poco dopo un imprevisto finiva per rendere vani tutti gli sforzi. Nella fattispecie, gli operatori dell’Enel, di lì a poco, avviavano degli scavi con autorizzazione rilasciata dalla Provincia di Salerno, e a risentirne erano proprio le arterie appena rifatte, tra cui via Filanda, via San Nicola e soprattutto via Fravita, laddove il manto stradale veniva nuovamente pregiudicato.

Una situazione che provocava la reazione piccata dei residenti del posto, e in seguito la presa di posizione dello stesso Comune, che diffidava l'azienda a provvedere in tempi brevi alla messa in sicurezza e al ripristino delle strade rimesse a nuovo poco prima. Tutto da rifare, insomma, con il problema che si è trascinato per mesi e le inevitabili ripercussioni dal punto di vista della percorribilità e della sicurezza dei tratti maggiormente interessati dagli scavi. Solo a giugno l’Enel ha concluso il ripristino, ragion per cui circa sei mesi sono trascorsi prima che il disagio venisse eliminato. «Troppo spesso, a seguito di lavori di questo genere, le società esecutrici non assicurano un corretto e congruo ripristino dello stato dell’arte, compromettendo, come nel caso di via Fravita, anche strade appena riasfaltate», ha fatto sapere l’amministrazione comunale di Pellezzano, che ha lanciato un avvertimento: «Su disposizione del sindaco Francesco Morra e dell’assessore Andrea Marino si è provveduto a sollecitare l’Enel affinché venissero ripristinate le condizioni di sicurezza per la viabilità. Tale operazione verrà ripetuta in futuro con tutte le società di servizi che si troveranno ad intervenire sullo arterie stradali».

Situazioni simili, d’altro canto, si sono spesso verificate anche su altri territori della provincia di Salerno, compreso il capoluogo, riguardando spesso strade di competenza provinciale, danneggiate da interventi simili a quelli eseguiti da Enel a Pellezzano. Spesso, ad accentuare i disagi, sono stati difetti di comunicazione interistituzionale.

Francesco Ienco