Lavori del gas, strade dissestate

Proteste a Capaccio per la posa delle tubature del metano: disagi per automobilisti e residenti

CAPACCIO. Continuano i lavori per la metanizzazione sul territorio. Diversi i cantieri attivati dalla società Amalfitana gas per garantire energia pulita alla comunità capaccese. Non con la stessa lena però vengono effettuate le opere di sistemazione dei tratti interessati dagli interventi per la posa delle tubazioni. Le strade dissestate stanno creando disagi soprattutto ai proprietari delle abitazioni situate lungo le strade dove sono in corso le opere.

«Le strade sono in condizioni pessime – affermano i residenti – il misto cementato non è sufficiente. Basta davvero poco e si sgretola, se non si interviene in modo tempestivo la situazione non può far altro che peggiorare. Le ditte che stanno effettuando le opere una volta realizzato il tratto di condotta dovrebbero provvedere a sistemare la strada interessata con la collocazione di un manto d’asfalto».

Il problema è all’attenzione del Comune che, a tal proposito, ha sollecitato la ditta appaltatrice delle opere di metanizzazione ad intervenire in tempi rapidi per la sistemazione delle strade. Al momento sono stati attivati i cantieri nelle località di Ponte Barizzo, Spinazzo, Varco cilentano, Capaccio scalo, Rettifilo, via Terre delle rose, via Bachelet. A chiedere degli interventi sono soprattutto i residenti del Rettifilo, già penalizzati da una viabilità non proprio adeguata, e di via Terre delle rose. Due zone centrali e molto trafficate. Per via Terre delle rose la Commissione comunale competente ha chiesto anche tutti gli atti relativi ai lavori di riqualificazione effettuati tempo fa, che sembra non siano stati eseguiti in modo ottimale. Sarebbero presenti sull’arteria dei cedimenti strutturali. Opere costate circa un milione e mezzo di euro.

«Dopo tanti anni sono finalmente iniziati i lavori di metanizzazione – concludono i residenti – ma sarebbe opportuno che la società appaltatrice provveda con solerzia anche a sistemare le strade evitando situazioni di pericolo per automobilisti e pedoni, considerato che si tratta di strade molto trafficate».

I lavori di metanizzazione sono partiti dopo circa 9 anni, almeno quattro diversi appalti dei lavori, ricorsi e controricorsi, ritardi di varia natura, e una transazione con l’Amalfitana gas, che ha chiuso il contenzioso. La ditta impiegherà per la realizzazione della rete, che gestirà per 12 anni, oltre 17 milioni di euro con la costruzione di circa 100 km interessati dalle condotte principali e dalla rete di distribuzione.

Angela Sabetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA