Lavori con i risparmi delle gare

Pregiato, saranno utilizzati fondi residui per gli interventi anti umidità nelle case

I lavori per l’eliminazione dei problemi nelle case popolari di nuova realizzazione a Pregiato saranno eseguiti con i fondi risparmiati grazie ai ribassi nelle gare d’appalto. Soldi che saranno però impiegati solo nel caso di lavori non addebitabili a difetti di costruzione, che, se invece dovessero emergere, saranno eseguiti a danno della ditta che a suo tempo ha realizzato gli alloggi.

In questi giorni gli uffici comunali hanno inviato una comunicazione ai residenti nelle nuove case popolari di Pregiato, rendendoli partecipi dell’interessamento per la risoluzione dei problemi di infiltrazioni d’acqua nelle case di nuova costruzione, abitate alcune da un anno e mezzo, altre da meno di un anno. Il dirigente del secondo settore, gestione del patrimonio, Antonino Attanasio, ha indirizzato una lettera anche al Consorzio Valori e alla ditta Lettieri, quest’ultima incaricata da tempo di interventi di eliminazione delle infiltrazioni nella abitazioni realizzate da una precedente ditta, sollecitando la verifica delle criticità nelle abitazioni. «Sollecito - scrive il dirigente Attanasio - la verifica dei vizi, carenze e difetti costruttivi individuabili in ciascuno dei fabbricati oggetto di consegna e di ciascuno dei 90 alloggi. La verifica dovrà concludersi con una relazione esplicativa delle cause e dei necessari rimedi».

Il direttore dei lavori è tenuto a relazionare quanto emergerà dalla verifica delle case che a pochi mesi dal loro utilizzo hanno evidenziato numerosi problemi di umidità e muffa. «La relazione dovrà contenere - scrive ancora Attanasio, le necessarie disposizioni di servizio che recheranno le modalità di ripristino e riparazione. Queste operazioni dovranno essere eseguite con immediatezza. In mancanza si procederà per l’esecuzione in danno. L’ufficio della direzione dei lavori dovrà verificare anche la necessità di ulteriori interventi, non previsti nel progetto e che appaiono necessari».

Per i lavori che per scarsità di finanziamenti non si sono potuti realizzare, saranno utilizzate le economie di gare, il cui impegno integrale è recentemente stato autorizzato dalla Regione Campania. Non si esclude che una delle soluzione che potrebbe in parte risolvere le infiltrazioni d’acqua, sta nell’eliminazione dei pannelli colorati che non permettono alle pareti di essere esposte alla ventilazione. Intanto, il Comune per i lavori già effettuati di chiusura dei vani scale ed altro, ha già recuperato un 20 per cento dalle economie di gare.

Annalaura Ferrara

©RIPRODUZIONE RISERVATA