il caso

Lavori alle fogne “C’è la festa a Bagni riaprite la strada”

SCAFATI. La strada chiude per i lavori alla rete fognaria e i residenti insorgono alla vigilia della festa della Madonna di Bagni. Rivolta popolare nella frazione di Scafati, al confine con Angri,...

SCAFATI. La strada chiude per i lavori alla rete fognaria e i residenti insorgono alla vigilia della festa della Madonna di Bagni. Rivolta popolare nella frazione di Scafati, al confine con Angri, dove, ieri mattina, è stata chiesta l’apertura per i residenti di via Fossa dei Bagni. L’arteria, nelle scorse settimane, era stata chiusa al traffico, con non pochi disagi per chi vive nella zona. Sulla protesta di ieri, però, ha pesato non poco l’inizio, previsto per stasera, della tradizionale festa “da’ Madonna ‘e Vagne” che, ogni anno, fa registrare una forte partecipazione, non solo da parte degli scafatesi ma dei residenti di tutto l’hinterland napoletano e di buona parte della provincia di Salerno. “Una cosa inaudita -, hanno spiegato alcuni residenti - È stato scelto il momento peggiore per iniziare gli interventi”.
Una zona, quella di Bagni, molto trafficata, che collega la parte centrale di Scafati anche alla frazione di San Pietro dove, tra l’altro, ha sede una scuola frequentata da centinaia di ragazzi. Ma l’arteria aperta solo ai residenti, in poche ore, ha portato al materializzarsi di lunghe code di automobili mandando in tilt il traffico. Una vicenda che Francesco Carotenuto, portavoce del gruppo politico “Scafati Arancione”, denuncia da tempo: «Continua purtroppo il cronoprogramma dei lavori della rete fognaria fatta, ovviamente, in maniera confusa e che sta gettando nel caos intere zone di Scafati - accusa - Per quanto siano importanti i lavori per l’impianto fognario, riteniamo che sia necessario programmare efficacemente limitando al massimo i disagi per i residenti, soprattutto in questi giorni di festa». (d. g.)