Lavori alla condotta, stop all’acqua

Disagi in 10 comuni cilentani per la sostituzione di una tubatura a Roccagloriosa

ROCCAGLORIOSA. Dopo un’estate “a secco” per molte località del Cilento che, oltre a dover fare i conti con i problemi legati alla viabilità, hanno dovuto anche far fronte alle continue interruzioni idriche dovute a guasti alla condotta del Faraone, già dai primi giorni di settembre sono iniziati i lavori di posa di una nuova tubazione, il cui collegamento renderà necessaria l’interruzione del servizio per l’intera giornata di oggi.

I disagi si registreranno, dalle 13 alle 24, nei comuni di Roccagloriosa, Celle di Bulgheria, Torre Orsaia, Camerota, San Giovanni a Piro, Centola, Pisciotta, Castelnuovo Cilento, Casal Velino ed Omignano. Nello specifico, ad essere interessate saranno le località di Centola Capoluogo, Palinuro (torre Gabella e zone limitrofe), San Severino e San Nicola di Centola, Caprioli, Bivio di Acquavella, Ardisani, Verduzio, Salicuneta e Cerreta di Omignano.

I lavori di posa in opera di 1.200 metri circa di una nuova tubazione in acciaio, di diametro pari a 600 millimetri, sono stati recentemente ultimati alla località Mancelli di Alfano – Roccagloriosa. Si tratta della sostituzione di un primo tronco della condotta adduttrice del Faraone nella zona in cui si registrano continue rotture per l’obsolescenza del servizio idrico esistente. Nella giornata di oggi, dunque, saranno effettuati i lavori di collegamento del nuovo tratto di tubazione con la condotta preesistente. L’intervento consentirà di sostituire la corrispondente vecchia tubazione con quella di recente realizzazione, al fine di migliorare e potenziare l’efficienza dell'adduttrice.

Si tratta però di un intervento molto modesto se si pensa che l’estensione della condotta del Faraone è di circa 70 km e che essa necessita di essere sostituita per almeno 20 Km.

Emerenziana Sinagra

©RIPRODUZIONE RISERVATA