Lavori al rione Molinello Apre il cantiere-simbolo

Tutto pronto per l’avvio dell’importante e atteso intervento di riqualificazione Il sindaco Cariello illustrerà il progetto nella chiesa della Madonna delle Grazie

Partiranno a breve i lavori di riqualificazione degli spazi pubblici nel quartiere popolare del Molinello. L’opera di riqualificazione è stata resa possibile grazie all’adesione dell’amministrazione al bando del Piano nazionale per la città, nell’ambito di progetti integrati di riqualificazione urbana.

Il progetto, approvato con delibera commissariale, prevede la rinascita di un’intera area a forte densità abitativa. Si partirà dunque con una riqualificazione dei percorsi pedonali, e arredo urbano, anche l’illuminazione pubblica sarà potenziata; mentre in una fase successiva si passerà alla riorganizzazione degli spazi con la ridefinizione della viabilità, dei parcheggi per i residenti, dei luoghi di sosta e di aggregazione; infine verranno realizzati spazi verdi recintati. L’intero importo dei lavori supera il milione di euro e la conclusione è prevista per il mese di ottobre di quest'anno.

L’intervento risponde alle tante richieste avanzate negli anni dalla popolazione come ad esempio l’abbattimento delle barriere architettoniche unita ad una maggior presenza di illuminazione pubblica. Secondo lo schema dei lavori ad essere modificato sarà anche il monumento ai bersaglieri. Ma la grande novità è che verranno realizzate opere importanti rivolte per lo più a bambini e ragazzi quali un campo di calcio con tanto di erba sintetica, una pista ciclabile, un parco giochi dotato di moderne attrezzature con importanti accorgimenti come ad esempio la pavimentazione anti trauma. I lavori prevedono la creazione di percorsi pedonali, mentre sorgerà nello spazio del plesso scolastico anche un parcheggio.

Le aree verdi invece saranno protette con una recinzione e poi nel tempo assegnate per la realizzazione di orti urbani. I lavori interesseranno anche gli impianti idrici. L’intero progetto è stato già accolto in modo favorevole dai residenti. Nelle prossime settimane il sindaco Cariello per presentare l’opera pubblica in modo dettagliato si recherà di persona nella parrocchia della Madonna delle Grazie affidata a don Rocco proprio per spiegare l’importanza di questi interventi uniti ad una solida progettazione che dovrebbero nel giro di qualche tempo far tornare il rione Molinello a quello di un tempo: luogo di aggregazione per famiglie e i giovani.

Gerardo Sorgente

©RIPRODUZIONE RISERVATA