gli approdi

Lavori al pontile di Minori «Pronti per le feste pasquali»

MINORI. Sarà pienamente operativo, prima di Pasqua, l’approdo marittimo di Minori. Lo assicura il sindaco della cittadina Costiera, Andrea Reale, che evidenzia pure come i lavori di rifinitura, che...

MINORI. Sarà pienamente operativo, prima di Pasqua, l’approdo marittimo di Minori. Lo assicura il sindaco della cittadina Costiera, Andrea Reale, che evidenzia pure come i lavori di rifinitura, che riguardano anche la costruzione di due scalette per raggiungere direttamente la spiaggia, partiranno lunedì prossimo. «Puntiamo ad essere pronti – aggiunge Reale – già per il primo appuntamento della stagione turistica, rappresentato dalle vacanze pasquali». A meno di clamorosi intoppi, quindi, Minori avrà nuovamente il suo “pontile”, arricchito, abbellito e reso molto più funzionale rispetto al passato. «Sono stati spesi – specifica il primo cittadino - 350 mila euro finanziati dalla Regione per far sì che l’approdo diventasse adeguato al servizio e fosse restituito nuovamente alla fruizione dei cittadini e dei vacanzieri. Perché ora è possibile allungare la passeggiata e in zona saranno installate pure delle telecamere». Minori, quindi, potrà accogliere a braccia aperte le vie del mare e dare un’alternativa ai turisti che potranno raggiungere il paese pure con i traghetti e non solo con il trasporto su gomma. Anche a Positano, dove nemmeno c’è un porto, la banchina è sotto la lente d’ingrandimento in vista dell’imminente apertura della stagione turistica.

La competenza dell’approdo, tuttavia, non è del Comune ma direttamente della Regione, e quindi, tra poco, dovrebbero cominciare le ispezioni per verificare se le mareggiate invernali abbiano potuto provocare danni. Rispetto allo scorso anno, tuttavia, non ci saranno riduzione di corse di traghetti, in quanto il piano di regolamentazione degli accosti ha funzionato appieno. «Nel 2013 – rimarca il sindaco Michele De Lucia – non abbiamo avuto problemi di sovraffollamento, causato dagli sbarchi incontrollati, come era accaduto in passato». (g.d.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA