coldiretti

«Latte, Centrale valorizzi la filiera salernitana»

La Centrale del latte valorizzi la filiera salernitana. L’appello è della Coldiretti Salerno, che pure ha accolto favorevolmente – come precisa in un comunicato – la scelta della Centrale del latte...

La Centrale del latte valorizzi la filiera salernitana. L’appello è della Coldiretti Salerno, che pure ha accolto favorevolmente – come precisa in un comunicato – la scelta della Centrale del latte di promuovere esclusivamente produzioni a km 0. «Una filosofia che la Centrale di Salerno sposa da tempo – ricorda il direttore di Coldiretti, Enzo Tropiano – adesso però è necessario che il nuovo management, che ben sta operando, sostenga la valorizzazione della filiera salernitana, nell’interesse dell’intera economia del territorio e dei produttori, anche attraverso una revisione del prezzo del latte. I costi di produzione – ricorda Tropiano nella nota – hanno raggiunto livelli elevatissimi: mangimi, energia, costi burocratici, un sistema poco competitivo che, per il latte alla stalla, fissa l’asticella del pareggio a 38-39 centesimi. Scendere al di sotto di questo limite significa condannare alla chiusura gli allevamenti».

Per questo, secondo Coldiretti, «è giusto e opportuno che in provincia di Salerno la Centrale valorizzi la filiera corta, puntando su prodotti di qualità, qualificandola attraverso un sistema di certificazione che tracci la provenienza del latte utilizzato».