«Lastre di amianto nelle cave di Puglietta»

La denuncia di alcuni residenti della frazione di Campagna. Chiesta l’installazione di telecamere

CAMPAGNA. Bonificare al più presto le Cave di Puglietta: è il grido di allarme di molti cittadini delle Zone Alte di Campagna che attendono azioni concrete dopo il consiglio monotematico delle settimane scorse dedicato proprio la sito diventato ormai uno sversatoio indiscriminato di rifiuti. Purtroppo, malgrado gli impegni presi dal sindaco Roberto Monaco, la situazione a Puglietta diventa sempre più difficile. L’allarme è stato lanciato su Facebook da un privato cittadino che ha postato delle foto relative all’abbandono di lastre di eternit che contengono il pericoloso amianto.

Insieme a queste sono ben visibili pneumatici usati e pezzi di ricambio di auto, mobili e rifiuti di ogni genere che vengono abbandonati quasi sicuramente nel cuore della notte nella vastissima area delle cave. Nonostante i sopralluoghi effettuati negli ultimi mesi da parte dei carabinieri, dalla Polizia Municipale, dal Noe e dal Genio Civile di Salerno nulla è cambiato. Le analisi effettuate sui rifiuti in alcune zone di Piani di Puglietta hanno però dato al momento esiti confortanti: non sarebbero pericolosi.

Ma la presenza delle lastre di eternit abbandonate senza alcuna protezione ora cambiano completamente la prospettiva del problema. Con le pioggie abbondanti delle ultime settimane le polveri di amianto potrebbero essersi infiltrate nelle falde acquifere della zona. I residenti chiedono perciò un intervento deciso per porre fine a questo danno ambientale. Si potrebbero installare - suggeriscono - delle telecamere di sorveglianza, visto che, come ribadito più volte dallo stesso sindaco, il comune non può intervenire in quanto si tratta di proprietà di privati i quali, pur volendo, non potrebbero risolvere il problema autonomamente in quanto per loro troppo oneroso.

Sergio Macellaro