Lasciano rifiuti in strada a Salerno, residente glieli restituisce

L'episodio è avvenuto in via Posidonia, la busta con la spazzatura è stata rimessa nell'auto delle tre donne che l'avevano buttata

SALERNO. «Segnalateci gli incivili» ha chiesto l'assessore all'ambiente, Angelo Caramanno, per provare a rendere più incisiva la lotta contro l'abbandono incontrollato dei rifiuti. Un residente della zona orientale di Salerno ha fatto molto di più: non solo ha fotografato la targa dell'automobile da cui il sacchetto di spazzatura era stato buttato in strada, ma lo ha pure raccolto e lo ha restituito a chi lo aveva lasciato.

L'episodio è avvenuto in via Posidonia, nei pressi di una campana per il vetro dove pare che da una ventina di giorni comparissero con cadenza quasi quotidiana buste di immondizia di vario genere. Un abitante della zona ha quindi deciso di capire chi fossero i responsabili e l'altra mattina si è appostato in strada finché non ha visto tre donne che si sono fermate con l'auto vicino al contenitore e vi hanno posizionato accanto un sacchetto di rifiuti. A quel punto è intervenuto, ha redarguito le signore e gli ha riconsegnato la busta, infilandola nella vettura. Sconcertate, le donne hanno provato a giustificarsi affermando che era la prima volta che facevano un gesto del genere e che, comunque, si trattava di rifiuti "puliti", consistenti in alcune bottiglie di plastica. Secondo il residente, invece, la busta conteneva spazzatura organica.