Lancusi, nuove chance di lavoro 

La realizzazione del centro commerciale apre spiragli occupazionali ai giovani 

FISCIANO. Iniziati i lavori di realizzazione di un parcheggio pubblico di circa 200 posti, in collaborazione con soggetti privati, che servirà la frazione Lancusi di Fisciano. L’intervento è inserito nell’ambito dell’istallazione di un centro commerciale che verrà realizzato tra Penta e Lancusi. Si tratta di un progetto di riqualificazione di un’area che avrà anche importanti ricadute occupazionali sull’intero territorio, offrendo opportunità di lavoro ai giovani. Anche l’intera viabilità che favorirà l’ingresso al centro commerciale, verrà sviluppata grazie agli interventi privati dell’azienda. A seguire ci sarà la sistemazione di via Fratelli Napoli.
«L’intervento di riqualificazione - esordisce il sindaco di Fisciano Vincenzo Sessa - è strategico e permetterà sia di avere un accesso migliore nella frazione Lancusi, sia una ricaduta positiva a livello occupazionale per il territorio. L’amministrazione ringrazia pubblicamente l’azienda Moccia per gli interventi che verranno realizzati. «La sinergia pubblico privato è un obiettivo della nostra amministrazione. Continuiamo a lavorare per attrarre nuovi investitori privati che potranno garantire alla nostra città di crescere sotto un profilo urbano, ma anche di sviluppare l’occupazione dei nostri giovani, altro punto cardine della nostra azione di governo».
L’area interessata alla realizzazione del centro commerciale, è stata già sottoposta ai lavori di sbancamento per favorire l’installazione di blocchi prefabbricati che attualmente sono posizionati all’ingresso della frazione Penta. La struttura era ferma dal 2012 quando venne approvata una delibera consiliare per consentire la convalida di una variante urbanistica per dare il via libera alla realizzazione del Parco Commerciale inserito nel Piano Regolatore Generale. Oggi, parte di quel piano potrà concretizzarsi proprio grazie all’intervento di un soggetto privato.
La sinergia pubblico-privato rientra anche nell’ambito di un piano di sviluppo commerciale per favorire la crescita dell’intero territorio del Comune di Fisciano.
Altra importante opportunità di crescita economica verrà offerta dall’iniziativa del mercato rionale alla frazione Lancusi. La Regione Campania ha dato finalmente il nulla osta definitivo per l’avvio del mercato tanto atteso, che verrà svolto nella giornata del martedì, attraverso l’installazione dei vari stand suddivisi per categorie merceologiche di vario tipo.
Mario Rinaldi
©RIPRODUZIONE RISERVATA .