edilizia scolastica

Lamberti: «Alla Balzico lavori a fine anno»

I lavori interni nella succursale della scuola media “Balzico”, a Santa Lucia, saranno possibili solo a partire da giugno. L’ha dichiarato l’assessore alla sicurezza, Vincenzo Lamberti, dopo l'ultimo...

I lavori interni nella succursale della scuola media “Balzico”, a Santa Lucia, saranno possibili solo a partire da giugno. L’ha dichiarato l’assessore alla sicurezza, Vincenzo Lamberti, dopo l'ultimo problema: la crepa che si è aperta martedì scorso nella classe che ospita la prima M del plesso luciano. «Quella scuola aveva problemi già venti anni fa - ha affermato Lamberti - e da novembre sono in esecuzione i lavori esterni di coibentazione, ma per quelli interni c’è bisogno di spostare gli alunni del piano superiore al piano terra dove c’è già l’asilo, dunque per l’inizio dei lavori preferiamo aspettare che l’anno scolastico finisca».

Intanto, ad oltre una settimana dall’apertura della grossa crepa, i ragazzi che sono stati evacuati sono sempre ospitati nella sala mensa. Il ricordo dell’accaduto, del resto, è ancora fresco. Quando è stato avvertito un forte scricchiolìo dal soffitto dell’aula, la professoressa di turno ha fatto mettere gli alunni sotto i banchi, poi ha ritenuto opportuno evacuare la classe. I ragazzi sono stati trasferiti nell'aula mensa, già occupata dai bambini dell’asilo, che a loro volta attendono il ripristino della sede originaria vicino al campo container non ancora del tutto bonificato.(a . f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA