L'OPERAZIONE

Ladro salernitano arrestato alla stazione di Napoli

Nel corso dei controlli starordinari messi in campo dalla Polfer

NAPOLI – Controlli straordinari della Polfer in stazione, giovane ladro salernitano finisce in manette. Nei giorni scorsi il Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Campania ha intensificato le misure di osservazione e vigilanza con l’impiego di 42 pattuglie che hanno presenziato gli accessi delle principali stazioni della Campania, 11 a bordo dei treni e 5 per servizi antiborseggio e pattugliamenti delle linee ferroviarie.

A Napoli Centrale le pattuglie impegnate ai varchi, realizzati con desk e pannelli brandizzati con scritte e loghi istituzionali della Polizia Ferroviaria, hanno operato con il supporto di unità cinofile antidroga e antiesplosivo della Polizia di Stato e con l’impiego di tecnologie all’avanguardia, quali smartphone di ultima generazione con lettura ottica dei documenti. Nel corso dei controlli, due poliziotti in borghese, hanno notato un uomo armeggiare nei pressi degli espositori degli apparecchi elettronici. Insospettiti dal suo atteggiamento lo hanno tenuto d’occhio e dopo qualche istante lo hanno visto rubare due caricabatterie portatili, del valore di 60 euro, dei quali si è impossessato nascondendoli nel suo zaino. Ignaro di essere osservato il ladro è uscito velocemente dal negozio, ma gli agenti lo hanno immediatamente bloccato.

L’uomo ha inscenato una violenta reazione e, nel tentativo di divincolarsi e di sottrarsi all’arresto, ha iniziato a spingere, tirare calci, spintonare ed insultare i poliziotti, arrivando a minacciarli con una siringa sporca di sangue. Ma gli agenti sono riusciti a disarmarlo e a condurlo in ufficio senza che nessuno si facesse male. D.M. classe 1986, pluripregiudicato della provincia di Salerno, è stato arrestato per rapina impropria e sarà giudicato con rito direttissimo nella mattinata odierna.