sala consilina

Ladri rubano le offerte dei fedeli

La cassetta era fuori della chiesa, vicino alla statua della Vergine

SALA CONSILINA. Ancora una volta la parrocchia di Santo Stefano nel cuore del centro storico, finisce nel mirino dei ladri. Questa volta a catturare l'attenzione dei malviventi è stata la cassetta delle offerte posizionata all'esterno della chiesa vicino alla statua della Madonna di Lourdes. Il furto probabilmente è stato messo a segno nella notte quando i ladri hanno avuto tutto il tempo per agire indisturbati e portare via la cassettina che conteneva poche decine di euro. Ieri mattina diverse persone residenti nella zona hanno visto che anche la statua non si trovava più al suo posto e si è subito diffusa la notizia che il simulacro della Vergine era stato rubato.

Solo dopo qualche ora però si è saputo che il parroco per paura che i malviventi potessero tornare nuovamente in azione ha deciso di togliere la statua e portarla all'interno della chiesa. Sono in corso le indagini dei carabinieri per cercare di risalire agli autori del furto e visto il bottino particolarmente magro è probabile che si sia trattato di qualche balordo della zona.

Qualche mese fa, a giugno, la stessa parrocchia ha subito un altro furto questa volta nella chiesa della Madonna di Monte Vergine ubicata a poca distanza da quella di Santo Stefano. In quella circostanza i ladri dopo aver forzato il portone d'ingresso della chiesa hanno danneggiato la statua della Madonna per riuscire ad asportare la statuetta di Gesù bambino. Inoltre hanno rubato anche un'altra statua della Vergine che era sistemata alle spalle dell'altare.

Erminio Cioffi